Gosth in the Shell
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Gosth in the Shell
Ghost in the Shell ("Squadra mobile con corazza offensiva") è un multimedia franchise composto da manga, anime, video game e romanzi. Questi si focalizzano sulle indagini della cosiddetta "Sezione 9", un'organizzazione antiterroristica presente in un futuristico Giappone dai toni Cyberpunk.
La prima opera ad entrare in questo franchise è sicuramente il manga Ghost in the Shell, di Masamune Shirow, serializzato per la prima volta in Giappone sullo Young Magazine, nel 1989. I sequel disegnati dallo stesso Shirow sono Ghost in the Shell 1.5: Human-Error Processor, uscito in un volume unico nel 2003, e Ghost in the Shell 2: ManMachine Interface, uscito in un volume unico nel 2001.
Dal manga originario sono stati poi realizzati due adattamenti cinematografici (Ghost in the Shell e Ghost in the Shell - L'attacco dei cyborg) per la regia di Mamoru Oshii, due serie televisive (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex - 2nd GIG) per la regia di Kenji Kamiyama, lo special conclusivo delle due serie TV (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex Solid State Society) diretto ancora da Kenji Kamiyama.
Trama
Ambientato nel XXI secolo Ghost in the Shell è un thriller poliziesco fantascientifico che segue le vicende dell'agente Motoko Kusanagi e della Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, conosciuta più semplicemente come "Sezione 9". L'unità in questione è specializzata nella risoluzione di casi e di crimini in relazione all'informatica e alla tecnologia. Nell'universo di Gits l'ingegneria robotica e le nano macchine (anche dette Micromachine) sono la normalità, e la gran parte degli uomini sono collegati alla rete, a cui possono accedere non soltanto mediante terminali fisici, ma soprattutto attraverso impianti situati nel loro stesso cervello. I cyber-cervelli per l'appunto permettono non solo di connettersi al Web, ma anche di utilizzare la propria memoria con la stessa elasticità di quella di un computer, cancellando eventi, sovrascrivendoli, o addirittura immagazzinando libri con estrema facilità. Diversi uomini sono diventati cyborg, ovvero esseri in parte organici in parte robotici. Quello che differenzia un cyborg integrale da un robot è la presenza di un cervello umano e di un ghost, ovvero dell'anima, qualcosa di intrinseco e inspiegabile che permette agli uomini di "sentire" sensazioni particolari. Il Ghost è l'istinto non mediato dai calcoli. Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ed un'onnipresente rete computerizzata sono il palcoscenico per la rivoluzione dell'identità umana e della unicità di sé stessi. In particolare il manga affronta direttamente queste problematiche: Kusanagi ed i suoi colleghi devono affrontare minacce esterne così come soffrire conflitti interni dovuti alle loro proprie nature.
Il mondo di Masamune Shirow
Nello scrivere Ghost in the Shell e altri fumetti come Appleseed e Dominion Conflict, Masamune Shirow ha pensato un universo complesso e ipertecnologico. L'intera produzione di Ghost in the Shell presenta tratti di religiosità che seguono l'evoluzione del pensiero dell'autore: lo scopo della serie sembrerebbe la volontà di dimostrare che l'anima sarebbe un software e che la biologia sarebbe solo una forma di tecnologia particolarmente complessa. Questo dimostrerebbe la necessità di presentare tale messaggio "religioso" entro uno scenario futuristico di informatizzazione esasperata (al punto da "cyborghizzare" gli uomini impiantando nel loro cervello e nel loro corpo estensioni informatiche e meccaniche), in cui siano evidenti tanto le affinità quanto le contraddizioni.
L'ambientazione di Ghost in the Shell è distintivamente cyberpunk o postcyberpunk, simile a quelle della Trilogia dello Sprawl dello scrittore di fantascienza William Gibson, sebbene l'opera di Shirow sia maggiormente focalizzata sulle ramificazioni etiche e filosofiche della fusione tra l'umanità e la tecnologia.
Ma cosa accade se le AI diventano tanto evolute da rivendicare esse stesse i diritti di un essere umano? Questo è uno dei fili conduttori di Ghost in the Shell, capace di proporre, oltre a racconti di azione e investigazione, anche notevoli problemi etici e religiosi.
Ghost
Nell'ambientazione è il termine colloquiale slang per riferirsi alla mente o essenza di un essere (normalmente in inglese "ghost" significa "spirito" o "fantasma"). Nella società futuristica di Ghost in the Shell, ha scientificamente ridefinito l'"anima", come quella cosa che differenzia un essere umano da un robot biologico. Indifferentemente da quanto materiale biologico venga rimpiazzato con sostituti meccanici o elettronici fintantoché un individuo mantiene il suo ghost mantiene la sua umanità ed individualità.
Masamune Shirow ha preso in prestito il concetto di ghost dal saggio strutturalista Il fantasma dentro la macchina di Arthur Koestler. Lo stesso titolo nel libro di Koestler era basato sulle parole usate dal filosofo inglese Gilbert Ryle, che scimmiottava il paradosso del convenzionale Dualismo cartesiano e del Dualismo in generale. Koestler, come Ryle, nega il dualismo Cartesiano e ritiene che la condizione fisica del cervello umano sia l'origine della mente umana.
Anche Shirow nega questo dualismo nel suo lavoro. Basandosi sull'idea di Koestler in Il fantasma nella macchina Shirow definisce il ghost in un contesto più ampio, non semplicemente come tratto fisico, ma come fase o piuttosto vagamente come un fenomeno che compare in un sistema quando questi supera un certo livello di complessità. Il cervello stesso è solo una parte dell'intera rete neurale; quindi, per esempio, se un organo viene rimosso da un corpo i nervi autonomi dell'organo e conseguentemente il suo ghost svaniranno a meno che lo stimolo dell'esistenza dell'organo non venga riprodotto in maniera completamente realistica da una certa sostituzione meccanica. Questo potrebbe essere paragonato all'analogia di una persona inerentemente sorda che è incapace di comprendere il concetto di "udire" a meno che non le venga insegnato.
In Ghost in the Shell, Kusanagi riproduce completamente gli stimoli di tutti i suoi organi, inclusi quelli interni, per conservare il suo ghost. Nel caso del trasferimento meccanico di un ghost da un corpo ad un altro il tentativo generalmente fallisce perché il ghost tende a deteriorarsi a causa della differenza dei sistemi a livello materiale o per l'inefficienza del protocollo di trasferimento. Il Marionettista riesce a non deteriorare il proprio ghost fondendosi con Kusanagi perché il suo sistema è il corpo di informazioni stesso, evitando pertanto una deteriorazione dovuta alla deficienza a livello materiale.
De-Ghosting
Una delle conseguenze di questa rivelazione è la risoluzione finale del dibattito "natura contro ambiente" in criminologia. Quando un criminale viene giudicato colpevole di un crimine ne viene fatta una dettagliata analisi tecnica: se si scopre che il crimine è stato commesso a causa di un difetto materiale a causa di un componente biologico o elettrico del cervello dell'imputato, il difetto viene riparato e l'accusato rilasciato; se invece si determina che il crimine è dovuto al ghost dell'individuo allora c'è una sola cura: rimuovere la porzione di cervello che comunica con l'anima (de-ghosting) impedendo ogni futura possibilità di un suo comportamento criminale.
Cyberbrain warfare/Ghost hacking
Con "cyberbrain warfare" si indica la pratica di impiegare il "ghost hacking" come mezzo per ottenere l'accesso al cervello cibernetico ed infine al ghost di un determinato individuo. Un cyberhacker potrebbe intercettare, censurare o potenziare le informazioni sensoriali ricevute da una vittima o anche distruggere o riscrivere le sue memorie.
La "cyberbrain warfare" viene descritta come una conseguenza naturale dell'integrazione delle tecnologie della cibernetica e delle comunicazioni senza fili direttamente nel cervello umano. Nonostante i rischi apparenti anche i personaggi più paranoici dei racconti ritengono che i benefici della connessione diretta in rete del cervello siano indispensabili.
Apparentemente ogni condotto per mezzo del quale l'informazione viene assorbita nel cervello può essere sfruttato per il ghost hacking. Shirow descrive l'uso di firewall e livelli multipli di crittografia per proteggere il proprio ghost contro attacchi esterni.
Linea di confine
La linea di confine che c'è fra umani e macchine, come appena detto, si sta via via assottigliando sempre di più. Per questo è necessario elencare i vari stadi "grigi" che intercorrono fra il "bianco e il nero":
Esempio di Cyber-cervello estratto da un Cyborg completo, dal film Ghost in the Shell
-Esseri umani puri: Ossia persone senza innesti meccanici all'interno del loro corpo, sono diventati ormai molto rari, usano comunque la tecnologia.
-Umani con cyber-cervello: Sono la maggioranza della popolazione mondiale (esclusa quella dei paesi del terzo mondo ovviamente). Chi possiede un cervello cibernetico è in grado di compiere calcoli e azioni pari a quella di un computer. Grazie all'ausilio delle nano macchine, a componenti elettronici non meglio specificati (inseriti nel cervello) e a un'interfaccia di comunicazione posizionata alla base del cranio, tra la pelle e la spina dorsale (i famosi buchi nel collo), qualsiasi persona è in grado di compiere operazioni di copiatura/cancellatura/sovrascrittura della memoria, connessione alla rete (web) e comunicazione con altri individui dotati della stessa tecnologia attraverso il semplice utilizzo della volontà del pensiero.
-Cyborg: Gli uomini e le donne che si sono sottoposti ad interventi per sostituire alcune delle loro parti organiche con parti artificiali vengono chiamati organismi cibernetici. Quando questa conversione avviene per il 90% delle membra, l'individuo appena citato prende il nome di cyborg completo. Le parti robotiche di qualsiasi cyborg sono superiore in quanto ad efficienza di 10 volte a quelle naturali di un essere umano puro. Quest'operazione ha molto successo in ambito militare.
-Bioroidi: Esseri artificiali sperimentali, che con tessuti sia organici che non, tentano di imitare oltre che l'aspetto, anche i sentimenti e le emozioni umane. Non si sa con precisione fino a che livello si spingano le capacità di questi ibridi uomo/macchina, ma pare che anche inserendoli nella comunità umana, passano completamente inosservati, come se fossero delle persone vere e proprie (presenti solo in S.A.C. 2nd GiG).
-Androidi: Robot con sembianze umane. Confrontando esternamente queste entità artificiali con persone fatte di carne e di ossa, risulterà difficile eseguire la distinzione. Nel caso il robot umanoide avesse sembianze femminili, a volte prende il nome di Ginoide. Ad alcuni di questi viene donata una "personalità" inerente alle mansioni che dovrà svolgere.
-Robot: Schiavo degli umani, non possiede una forma simile a quella dei suoi creatori per motivi inerenti allo scopo per cui è stato creato. I robot sono ampiamente utilizzati in tutti quei campi in cui le persone hanno bisogno di una mano "intelligente" priva di sentimenti che li assista.
N.B. I primi 3 tipi hanno un Ghost, mentre gli altri solo una IA, anche se molto avanzata.
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Lun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire
» da quanto tempo
Lun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire
» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Gio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire
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Mar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo
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Mar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno
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Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire
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Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72
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Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri
» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri
» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri
» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri