Hurricane Polimar
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Hurricane Polimar
Hurricane Polimar è un anime giapponese degli anni '70 prodotto dalla Tatsunoko Production. Nel 1996 venne realizzato un OAV in due episodi intitolato Hurricane Polymar - Holy Blood importato in Italia da Yamato Video.
Hurricane Polimar, prodotto nel 1974, è figlio di un periodo in cui la casa di produzione Tatsunoko prendeva spunto dai supereroi americani, realizzando anime come Tekkaman, Kyashan e Gatchaman: rivisitati e adattati alla cultura nipponica, i prodotti così nati si dimostrarono di grande successo, giungendo in Italia nei primi anni ottanta. Hurricane Polimar fu trasmesso per la prima volta da Antenna Nord nel 1979 e successivamente su Rete 4 nel 1981.
Dettagli
Nella serie, non mancano personaggi fortemente caratterizzati, come la già menzionata Teru Naruba, segretaria di Kuruma, dal look chiaramente anni '70 e protagonista di numerosi siparietti "sexy"; il cane Danshaku (Barone), che ragiona come un uomo (ma non sa parlare) ed è l'unico a conoscere la vera identità di Hurricane Polymar; Joe Kuruma, investigatore scalcinato e pasticcione, armato di una pistola finta, caricata ad acqua (e a volte ad alcolici). Kuruma ha una fisionomia che ricorda un po' Zenigata, il famoso ispettore che insegue sempre Lupin III, sempre con risultati negativi.
Il character design è molto curato, come in genere accade per ogni opera di Tatsuo Yoshida. È un anime estremamente violento anche nei dettagli delle scene di lotta mortale che Polymar ingaggia con i nemici di turno.
Nell'ultimo episodio della serie sarà proprio Barone, che indossa il casco, a lanciarlo a Takeshi, il quale si trasforma in Polymar proprio in presenza dei suoi amici e suo padre in pericolo. Il segreto di Polymar viene così svelato ma, nonostante ciò, Takeshi continuerà a lavorare con Kuruma.
Avversari
In ogni puntata i protagonisti indagano su una banda di criminali dediti alla rapina e si conclude inevitabilmente con lo scontro tra Polymar e gli sgherri, prima, e il loro capo, poi. Tutti i membri di ogni banda indossano tuta e armamentario in tema (solitamente) con qualche tipo di animale (topi, tartarughe, ragni, ecc.); per quanto usino tecnologie avanzate, si tratta sempre di esseri umani.
Fra i vari criminali che Hurricane Polimar dovrà affrontare troviamo la temibile banda dei Ragni che vuole impossessarsi di tutto l'uranio del mondo per costruire una potentissima bomba atomica. Ci sono poi i ladri Talpa, specializzati nel furto di gioielli rari e preziosi all'interno di templi antichissimi. In un episodio la banda dei Dobberman, progetta un attentato contro il direttore del Interpol Onitora, padre di Takeru, ma anche questa volta l'intervento di Hurricane Polimar sarà determinante e risolutore. Particolari problemi incontretà invece nell'affrontare la banda dei Gatti, che grazie agli ultimi ritrovati della scienza, sottratti ai più grandi scienziati del mondo, tramano per dominare l'intero pianeta con la costruzione di armi micidiali, qui Hurricane Polimar dovrà far ricorso a tutte le sue più potenti trasformazioni per contrastare l'organizzazione criminale. Molto simile a questa è anche la banda dell'uomo-uccello Torimeka, che sequestra i migliori scienziati, per costruire una razza superintelligente. In un altro episodio troviamo Polimar alle prese con la banda della Piovra Elettrica, alla ricerca della mappa dell'antico tesoro Indù, custodita all'interno dei dodici vasi Shibugaki.
A volte l'ingenuità dell'ispettore Jo Kuruma è pari alla sua presunzione, come nel caso in cui viene usato come pedina dagli uomini Farfalla che si vogliono vendicare di un loro traditore. In seguito troviamo Polimar alle prese con la banda dei Topi, che in città compie un notevole numero di rapine e come se non bastasse, un vecchio criminale sta per unirsi a loro dopo avere scontato venticinque anni di prigione per divenirne il capo. Le battaglie più spettacolari di Polimar sono quelle contro Picadale l'uomo fulmine e contro i pirati Pirakans, in quanto Hurricane Polimar si trasformerà in sofisticate macchine da guerra. Lo schema narrativo di tutti gli episodi è quello classico: ladri in azione, intervento dell'Interpol, intercettazione telefonica e arrivo di Jo Kuruma che si mette nei guai ed infine arrivo risolutore di Polimar che sconfigge i nemici. Tuttavia sono molto fantomatici gli avversari che ricordano non poco i nemici dell'Uomo Ragno (vedi Goblin, Lizard, Avvoltoio, Octopus ecc..). Fra questi ricordiamo anche il Demone Congelatore, i Demoni Lucertola, la banda del dottor
Yes, la Volpe Trasformista, l'Uomo-Piovra e i pesci-volanti.
Curiosità
La location principale dell' anime è la città di Washinkyo, in cui hanno sede sia l' agenzia di Kuruma, sia gli uffici dell' Interpol. Il nome della città inventata deriva dall' unione dei nomi di due città reali: Washington e Tokyo. Tale unione di nomi rispecchia in pieno lo spirito dell' anime, ovvero una rilettura nipponica del genere "supereroi" occidentale. Da tale genere occidentale la serie "Hurricane Polimar" riprende, variandoli, alcuni stereotipi come, ad esempio, la simulata inettitudine del protagonista quando è semplicemente Takeshi e non Polimar (Takeshi in realtà, pur senza i poteri del polymet, è pur sempre un intelligente e coraggioso esperto di arti marziali, come mostrato in più di un episodio, e non il pavido fannullone che finge di essere). Tale inettitudine simulata, infatti, è un elemento ricorrente tra i supereroi americani con un'identità segreta da proteggere: basti pensare al senso di inadeguatezza mostrato da Clark Kent
Hurricane Polimar (Nakajima)
Re: Hurricane Polimar
biri ha scritto:Purtroppo in italia i vinili anni '70 sono arrivati coo il contagocce...
gia'
Argomenti simili
» Tatsunoko 1998. Gatchman/Hurricane Polimar/Kyashan
» Gatchman Hurricane Polymar Kyashan banpresto Yattaman Time Bokan Trio Drombo Miss Dronio Boyakki Tonzula.
» Gatchman Hurricane Polymar Kyashan banpresto Yattaman Time Bokan Trio Drombo Miss Dronio Boyakki Tonzula.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire
» da quanto tempo
Lun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire
» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Gio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire
» SERVIZIO pulitura e restauro
Mar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo
» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Mar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno
» ciao a tutti
Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire
» i miei minijumbo
Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72
» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» Transformers 5 The Last Knight.
Gio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire
» yattaman time bokan elefante zo
Dom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri
» yattaman pesce ankou
Dom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri
» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Lun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75
» Exogini
Mar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri
» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Gio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN
» Stand
Mer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri
» FOOD FIGHTERS
Mer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri
» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Mer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri
» Trider e Daitarn
Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri
» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri
» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri
» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri