Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
4 partecipanti
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Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
Ecco,...mi sento di intavolare questa discussione adiacente a questa sezione del forum,motivo?....in vero sono stufo di sentirmi fare sempre la stessa domanda alle convention e alle fiere ovvero:"COME CONSIDERATE L'APPORTO DELLA COMPUTER GRAFICA ALL'ANIMAZIONE E IL METODO DI LAVORAZIONE DEGLI ANIME ?"
Devo fare alcune premesse:
avendo insegnato in stage e corsi sul fumetto,sono stato direttamente proiettato sull'utilizzo delle tecniche computerizzate che vengono impiegate nella realizzazione di tavole e considerando i metodi tradizionali con i quali si procedeva non molto tempo fa (guardate anche le testimonianze sui precedenti post) ci sono migliorie in termini di impiego di tempo e di lavoro oltre che di denaro.
Quello che non mi piace è la progettualità in termini di metodo del disegno,...esempio:una cosa è eseguire un bord applicato ad un programma di prospettiva e inserire misure e dati il termini di spazio e clikkare invio,per avere uno sfondo paesaggistico urbano;un'altra cosa è (come lo si può tranquillamente vedere in vari cell muniti di background)percepire il senso della prospettiva e procedere con acquarello o acrilico.
Forse sarò io un purista(anzi sicuramente^^),ma ,appunto,percepisco il senso dell'arte e della poesia nel crearla nel secondo caso,come si faceva una volta ,è un disegno che trasmette di più ,molto più caldo ,magari sarà sicuramente imperfetto in molti casi ,ma a volte c'è anche una logica nell'imperfezione.
Dovete considerare che in alcuni casi,alcuni maestri si sono affidati ad artisti con la "A" maiuscola per la realizzazione di molteplici backgroud che sono veri e propi capolavori dal primo frame all'ultimo (un esempio eclatante è "Lupin e il Castello di Cagliostro......Miyazaki eh!! mica pizza e fichi!!)e secondo me un'arte che IN ASSOLUTO,nessun programma di computer grafica potrebbe esprimere.
Ora su questo punto c'è chi potrebbe dire:"sai quanto costa in colori la realizzazione di un OAV d'animazione realizzato a 24 frame al secondo??"
( ovvero considerando che ogni secondo sono i "famosi 24 disegni", in un minuto sono 1440 disegni e se calcoliamo che in media un OAV dura circa 90 minuti sono 129600 disegni supportati tutti da disegno riform/douga e da un numero imprecisato di background ,di misura,inferiore al numero complessivo di disegni, quindi potete immaginare oltre all'enorme lavoro anche l'enorme dispendio economico che vi è dietro; ora anche su questo calcolo andrebbero eseguite delle precisazioni ,ma cio consentirebbe l'innesco di un altra discussione che magari intavolerò un altra volta ,per cui rimaniamo sul tema)
Io molto egoisticamente rispondo che i fatti parlano da soli e i fatti dicono che Maestri che tutt'oggi si affidano alle tecniche convenzionali utilizzate negli anni addietro creano capolavori che hanno eco in ambito Mondiale e che tutt'ora ,malgrado anni e anni di distanza non sono scalfiti da nessun film d'animazione di recente produzione e che vengono ricordati per la loro Poesia nell'arte rappresentata e d'altra parte film d'animazione realizzati di recente hanno il loro momento ,ma poi vanno a tralignare come una mozzarella tenuta in frigo ben oltre la sua data di scadenza .
A voi le conclusioni.....
by
G.T.
Devo fare alcune premesse:
avendo insegnato in stage e corsi sul fumetto,sono stato direttamente proiettato sull'utilizzo delle tecniche computerizzate che vengono impiegate nella realizzazione di tavole e considerando i metodi tradizionali con i quali si procedeva non molto tempo fa (guardate anche le testimonianze sui precedenti post) ci sono migliorie in termini di impiego di tempo e di lavoro oltre che di denaro.
Quello che non mi piace è la progettualità in termini di metodo del disegno,...esempio:una cosa è eseguire un bord applicato ad un programma di prospettiva e inserire misure e dati il termini di spazio e clikkare invio,per avere uno sfondo paesaggistico urbano;un'altra cosa è (come lo si può tranquillamente vedere in vari cell muniti di background)percepire il senso della prospettiva e procedere con acquarello o acrilico.
Forse sarò io un purista(anzi sicuramente^^),ma ,appunto,percepisco il senso dell'arte e della poesia nel crearla nel secondo caso,come si faceva una volta ,è un disegno che trasmette di più ,molto più caldo ,magari sarà sicuramente imperfetto in molti casi ,ma a volte c'è anche una logica nell'imperfezione.
Dovete considerare che in alcuni casi,alcuni maestri si sono affidati ad artisti con la "A" maiuscola per la realizzazione di molteplici backgroud che sono veri e propi capolavori dal primo frame all'ultimo (un esempio eclatante è "Lupin e il Castello di Cagliostro......Miyazaki eh!! mica pizza e fichi!!)e secondo me un'arte che IN ASSOLUTO,nessun programma di computer grafica potrebbe esprimere.
Ora su questo punto c'è chi potrebbe dire:"sai quanto costa in colori la realizzazione di un OAV d'animazione realizzato a 24 frame al secondo??"
( ovvero considerando che ogni secondo sono i "famosi 24 disegni", in un minuto sono 1440 disegni e se calcoliamo che in media un OAV dura circa 90 minuti sono 129600 disegni supportati tutti da disegno riform/douga e da un numero imprecisato di background ,di misura,inferiore al numero complessivo di disegni, quindi potete immaginare oltre all'enorme lavoro anche l'enorme dispendio economico che vi è dietro; ora anche su questo calcolo andrebbero eseguite delle precisazioni ,ma cio consentirebbe l'innesco di un altra discussione che magari intavolerò un altra volta ,per cui rimaniamo sul tema)
Io molto egoisticamente rispondo che i fatti parlano da soli e i fatti dicono che Maestri che tutt'oggi si affidano alle tecniche convenzionali utilizzate negli anni addietro creano capolavori che hanno eco in ambito Mondiale e che tutt'ora ,malgrado anni e anni di distanza non sono scalfiti da nessun film d'animazione di recente produzione e che vengono ricordati per la loro Poesia nell'arte rappresentata e d'altra parte film d'animazione realizzati di recente hanno il loro momento ,ma poi vanno a tralignare come una mozzarella tenuta in frigo ben oltre la sua data di scadenza .
A voi le conclusioni.....
by
G.T.
Grande Tigre- New Toy
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Campi elisi
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
mi fa piacere leggere questi ragionamenti su cui sono perfettamente d'accordo ://smiley-eatdr
margottola- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : senza fissa dimora
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
adesso faccio la mia entrata a gamba tesa....
non me ne vogliate ma tutto quello che è sperimentazione per me è valido, se poi non porta ai risultati sperati poco importa
spesso il "nuovo" non convince solo perchè mancano i maestri e le idee e non tanto per la tecnica che è ancora da perfezionare....
non me ne vogliate ma tutto quello che è sperimentazione per me è valido, se poi non porta ai risultati sperati poco importa
spesso il "nuovo" non convince solo perchè mancano i maestri e le idee e non tanto per la tecnica che è ancora da perfezionare....
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
questo dipende da cosa si intende per "valido" eh...
Qui non parliamo ne di "spaventa quello che non si conosce" ,nè tantomeno di tecniche introdotte ieri,....ma sono in attivo da oramai oltre 15 anni !!!...e neppure di preconcetti!
....cos'altro si deve fare per perfezionare; nono..
qui c'è solo da ammettere che si è intrapreso una strada sbagliata ; i videogames sono una cosa ,"film d'animazione" sono una cosa differente che può godere dell'apporto della prima ,ma ,a parer mio ,esclusivamente per quanto riguarda al massimo,un effetto visivo, ma non nell'espressione emotiva o poetica.
Intendiamoci eh,...io amo tutto quello che è sperimentale,dalla musica al cinema e via discorrendo,MA questa è una questione Non soggettiva,ma oggettiva che non si può far finta di non vedere e ringraziando il Signore l'esempio ultimo del mio post precedente ne è la testimonianza assoluta.
Qui non parliamo ne di "spaventa quello che non si conosce" ,nè tantomeno di tecniche introdotte ieri,....ma sono in attivo da oramai oltre 15 anni !!!...e neppure di preconcetti!
....cos'altro si deve fare per perfezionare; nono..
qui c'è solo da ammettere che si è intrapreso una strada sbagliata ; i videogames sono una cosa ,"film d'animazione" sono una cosa differente che può godere dell'apporto della prima ,ma ,a parer mio ,esclusivamente per quanto riguarda al massimo,un effetto visivo, ma non nell'espressione emotiva o poetica.
Intendiamoci eh,...io amo tutto quello che è sperimentale,dalla musica al cinema e via discorrendo,MA questa è una questione Non soggettiva,ma oggettiva che non si può far finta di non vedere e ringraziando il Signore l'esempio ultimo del mio post precedente ne è la testimonianza assoluta.
Grande Tigre- New Toy
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Campi elisi
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
... intendo che spesso si prende da altri settori perchè è più comodo, in tema di animazione dagli anni 80 pochi maestri tanti che copiano idee....
ma lo stesso vale per il cinema: tutti i blockbuster sono marvel con personaggi ideati 60 anni fa....
ma lo stesso vale per il cinema: tutti i blockbuster sono marvel con personaggi ideati 60 anni fa....
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
per me state prendendo questo argomento da tipi di valutazione molto differenti..
margottola- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : senza fissa dimora
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
biri,non confondiamo!
se dovessi chiedermi:"qual'è il libro più bello?" la mia risposta non potrebbe che essere una:"quello scritto meglio.";
Trova la logica nella mia risposta .
Quello che trovi nei Blockbuster non evidenzia altro che una carenza di contenuti odierni e magari anche di idee.
Ma si tratta del genere supereroistico che ben si sposa con un'innovazione in termini di grafica odierna e che sarebbe risultato ridicolo se li si sarebbe immessi nel cinema degli anni 60 (la scommessa della Marvel è tutta li ed è vincente,parliamo esclusivamente nell'ambito visivo eh)
Molto del successo di un anime è decretato dalla sceneggiatura,come anche lo è di un film,ma non sto trattando questo aspetto,ma solo quello del metodo artistico visivo,altrimenti non avrei inserito questa discussione in questa parte del forum.
Quindi,scusami se mi permetto l'osservazione,ma,tu puoi anche dire"diamo tempo,i risultati arriveranno",ma quello che intendo dire io è che l'innovazione che ha subito la computer grafica applicata all'animazione è talemnte tanto accelerata e sperimentata che se fosse stata la strada giusta avrebbe già prodotto risultati significativi in termini di migliorie artistiche e poetiche già da un bel pezzo e ancor di più dato che parliamo di un campo altamente competitivo e incentivato da case produttrici e studi di caracter disign.
Torno a ripetere che non a caso,e melgrado potessero tranquillamente farne a meno,coloro che risultano vincenti solo i lavori che scelgono il vecchio sistema di rappresentazione artistica visiva .
Otomo realizzò Akira nell'85 e fu introdotto nell'88 ,da allora sino ad oggi quale opera d'animazione con apporto della computergrafica è stato in grado di equipararne il valore artistico?
Ti rispondo io:NESSUNA!
se dovessi chiedermi:"qual'è il libro più bello?" la mia risposta non potrebbe che essere una:"quello scritto meglio.";
Trova la logica nella mia risposta .
Quello che trovi nei Blockbuster non evidenzia altro che una carenza di contenuti odierni e magari anche di idee.
Ma si tratta del genere supereroistico che ben si sposa con un'innovazione in termini di grafica odierna e che sarebbe risultato ridicolo se li si sarebbe immessi nel cinema degli anni 60 (la scommessa della Marvel è tutta li ed è vincente,parliamo esclusivamente nell'ambito visivo eh)
Molto del successo di un anime è decretato dalla sceneggiatura,come anche lo è di un film,ma non sto trattando questo aspetto,ma solo quello del metodo artistico visivo,altrimenti non avrei inserito questa discussione in questa parte del forum.
Quindi,scusami se mi permetto l'osservazione,ma,tu puoi anche dire"diamo tempo,i risultati arriveranno",ma quello che intendo dire io è che l'innovazione che ha subito la computer grafica applicata all'animazione è talemnte tanto accelerata e sperimentata che se fosse stata la strada giusta avrebbe già prodotto risultati significativi in termini di migliorie artistiche e poetiche già da un bel pezzo e ancor di più dato che parliamo di un campo altamente competitivo e incentivato da case produttrici e studi di caracter disign.
Torno a ripetere che non a caso,e melgrado potessero tranquillamente farne a meno,coloro che risultano vincenti solo i lavori che scelgono il vecchio sistema di rappresentazione artistica visiva .
Otomo realizzò Akira nell'85 e fu introdotto nell'88 ,da allora sino ad oggi quale opera d'animazione con apporto della computergrafica è stato in grado di equipararne il valore artistico?
Ti rispondo io:NESSUNA!
Grande Tigre- New Toy
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Campi elisi
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
Dico solo che l'evoluzione va a gradini e la tecnologia di oggi se usata per minestre riscaldate non mostra ancora le sue potenzialità...
spesso è un ottimo maquillage per mascherare carenze di idee, ai posteri il compito di superare i maestri...
spesso è un ottimo maquillage per mascherare carenze di idee, ai posteri il compito di superare i maestri...
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
Sono un "purista" ,ma anche un "possibilista"... ;)
Per ora la realtà è quella che ho descritto,ma spero che arrivi il giorno che rimarrò estasiato da un lavoro in animazione di superlativa computer grafica,cosi come lo sono ora guardando certi lavori ,mi auguro che ,a questo punto sperimentino ancora e ancora siano a trovare la strada giusta.
Per ora la realtà è quella che ho descritto,ma spero che arrivi il giorno che rimarrò estasiato da un lavoro in animazione di superlativa computer grafica,cosi come lo sono ora guardando certi lavori ,mi auguro che ,a questo punto sperimentino ancora e ancora siano a trovare la strada giusta.
Grande Tigre- New Toy
- Data d'iscrizione : 03.01.12
Località : Campi elisi
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
niente di più giusto(per me)
le vecchie tecniche di animazione restano le uniche che possano rendere un opera un "cartone animato"
poi ci sono altre cose,anche carine da vedere,ma è tutt'altra cosa....
le vecchie tecniche di animazione restano le uniche che possano rendere un opera un "cartone animato"
poi ci sono altre cose,anche carine da vedere,ma è tutt'altra cosa....
majin z- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Cel e Metodo: l'evoluzione si, ma a quale prezzo??
se interessa appena riesco posto delle immagini di "prove" di cg anni 80 per la corazzata yamato....penso che servisse loro più per vedere fin dove riuscivano a spingersi.........a quanto pare,nn troppo lonatno hhehe!!!
però vedere la yamato digitalizzata in stile presentazione da retrogame è interessante...
però vedere la yamato digitalizzata in stile presentazione da retrogame è interessante...
majin z- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 12.09.11
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