biritoys.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Ultimate Collection of Jetfire
Akira Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire

» da quanto tempo
Akira Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire

» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Akira Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire

» SERVIZIO pulitura e restauro
Akira Icon_minitimeMar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo

» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Akira Icon_minitimeMar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno

» ciao a tutti
Akira Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
Akira Icon_minitimeSab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Akira Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Akira Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
Akira Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
Akira Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
Akira Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Akira Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
Akira Icon_minitimeMar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Akira Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
Akira Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
Akira Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Akira Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
Akira Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
Akira Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
Akira Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Akira Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

Akira

4 partecipanti

Andare in basso

Akira Empty Akira

Messaggio Da jetfire Lun Ott 15, 2012 10:27 pm

Akira Akira_10

Akira è un film d'animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull'omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l'originalità.
Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l'anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell'Occidente all'animazione giapponese. Il film è arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi.
La premiere in Giappone avvenne il 16 luglio 1988, negli Usa e in Europa venne distribuito solo a partire da un paio di anni dopo.

Ambientato in un futuro post terza guerra mondiale, nel 2019 l'intera città di Neo-Tokyo è preda del caos: in questa città numerose bande di giovani motociclisti si sfidano tra gli aggrovigliati palazzi metropolitani in corse e sfide spesso all'ultimo sangue. In mezzo ad una piazza un uomo cerca di proteggere dalle forze di polizia uno strano essere che presenta il corpo di un bambino e il viso di una persona anziana. Alla fine dello scontro l'uomo viene ucciso dall'imponente schieramento di poliziotti.
Kaneda è un ragazzo saggio e altruista, a scuola non è molto bravo ma fuori è il capo di una delle bande di motociclisti e i suoi membri lo rispettano e lo considerano il leader senza mai mettere in discussione la sua autorità. Tetsuo, il più giovane tra i ragazzi di Kaneda, prova un grande rispetto per lui, ma anche invidia nei suoi confronti, risentendo del fatto di non avere le stesse capacità del suo idolo e di essere costretto ad avere sempre un ruolo di secondo piano, cosa che lo porta anche a subire alcune prese in giro; Kaneda tenta di consolare Tetsuo dicendogli che è il più giovane, ed è solo questione di tempo prima che anche lui riesca a farsi rispettare da tutti.
Una notte, dopo un duro scontro in cui hanno dovuto fronteggiare una potente banda rivale, i ragazzi di Kaneda sono in fuga lungo una strada, ma si imbattono nel misterioso bambino deforme sfuggito alla polizia. Kaneda e gli altri membri riescono ad evitare di investire il bambino, ma Tetsuo non riesce a evitarlo e lo colpisce in pieno con la propria motocicletta; all'urto segue una violenta esplosione che distrugge la moto di Tetsuo e ferisce il ragazzo. Il bambino è rimasto miracolosamente illeso in piedi in mezzo alla strada, come se non avesse mai subito nessun contatto con la moto; arriva immediatamente l'esercito che recupera il bambino e preleva Testuo moribondo. Inoltre, Kaneda e i suoi amici vengono arrestati e vengono portati nel commissariato di polizia.
Dalla fine della terza guerra mondiale il paese non ha più avuto nessun governo stabile e duraturo ma solo una lunga serie di governi brevi e fragili, crollati alle prime difficoltà. Il governo attualmente in carica deve far fronte alla gravissima crisi dovuta alla tremenda situazione economica, politica e sociale del Paese; il Colonnello Shikishima a capo dell'esercito riferisce che la situazione sta per scoppiare e c'è il rischio imminente di una rivolta violenta; inoltre diversi gruppi di fanatici religiosi aizzano le folle predicando al mondo la ricomparsa di Akira il salvatore, un misterioso individuo che dovrebbe ripulire il mondo dagli individui indegni di abitarlo e che, secondo i fanatici, è stato l'autore della grande esplosione a Tokyo che diede inizio alla terza guerra mondiale trenta anni prima. Nonostante questa grave situazione e la mancanza di fondi per le attività necessarie, il governo decide di continuare a stanziare fondi sempre più alti per la costruzione di alcune strutture destinate ad ospitare una imminente edizione dei Giochi olimpici.
Kaneda e la sua banda riescono a scappare dalla stazione di polizia, portando con loro una ragazza di nome Kay da cui Kaneda è evidentemente attratto, ed a quel punto cercano di rintracciare il loro amico disperso Tetsuo per scoprire se sta bene.


Laboratorio in cui è conservato Akira
Nel frattempo il ragazzo è stato portato in un ospedale militare e sottoposto a strani trattamenti medici che riescono a curare le sue ferite. Il dottore che lo ha in cura si stupisce delle capacità mentali del ragazzo, e dopo averne parlato con il generale si reca in un misterioso sotterraneo in cui è presente una gigantesca macchina dotata di un oblò illuminato recante la targhetta Akira sopra di esso.
Tetsuo si risveglia in una stanza e comincia ad essere vittima di tremende allucinazioni; da queste allucinazioni apprende l'esistenza di Akira e si convince che questo fantomatico individuo è in grado di dargli le risposte che cerca, e per questo decide di evadere dalla stanza in cui è tenuto prigioniero e di andare ad incontrare Akira. Durante il suo tragitto Tetsuo si imbatte in guardie militari, e qui scopre di essere un esper capace di uccidere solo guardando le sue vittime. Uscito dall'edificio comincia a percorrere le strade della città, manifestando sempre più i suoi poteri e contemporaneamente perdendone sempre più il controllo.
Kay rivela a Kaneda di far parte di un gruppo organizzato di rivoluzionari che indaga sull'esistenza del progetto Akira, un progetto top secret per cui il governo ha stanziato fondi praticamente infiniti per tutto il dopoguerra. Kaneda apprende che il progetto Akira è un pozzo senza fondo di soldi statali che "mangia" quasi tutto il bilancio annuale dello stato, rallentando vistosamente la ricostruzione post-bellica del Paese, e che ha aggravato e continua ad aggravare sempre più anno dopo anno la crisi economica e sociale che ora devasta l'intera nazione.
Nel suo itinerario in cerca di Akira, Tetsuo compie stragi di ogni genere, al punto da essere acclamato egli stesso come "il nuovo Akira", ritrovandosi in breve circondato da un esercito di fedeli tra i fanatici religiosi. Nel caos generato dalla presenza di Tetsuo, il colonnello Shikishima (il più accanito sostenitore del progetto Akira) approfitta dell'ulteriore instabilità del governo già fragile e con un colpo di stato prende il potere, instaurando un regime militare e opponendo le sue truppe all'avanzata di Tetsuo verso il villaggio olimpico.
Tetsuo perde sempre più il senso della realtà: nel suo delirio di onnipotenza continua a dirigersi verso la città olimpica spazzando via ogni armata che il colonnello gli mette davanti. Arrivato nella città olimpica distrugge gran parte degli impianti presenti e si scopre che l'intera Olimpiade è una messa in scena per coprire gli altissimi costi del progetto Akira, e che la città olimpica non è nient'altro che una gigantesca copertura costata cifre folli: infatti sotto gli impianti sportivi sono sistemate tutte le strutture militari destinate al progetto, tra cui la "casa" del leggendario Akira e interi centri scientifici dedicati al suo studio.
In un finale pirotecnico e delirante Tetsuo scopre chi è veramente Akira; gli esper insieme a Kaneda e Kay cercano di fermare la furia distruttiva di Tetsuo che ha oramai perso la ragione e il controllo dei suoi poteri, concentrandosi unicamente sulla sua potenza devastatrice e arrivando a subire tremende mutazioni fisiche incontrollate che lo porteranno inevitabilmente all'autoannichilimento.
Il ritorno di Akira causa una seconda esplosione che distrugge il centro della città. Kaneda, Kei, Kaisuke e il colonnello riescono a sopravvivere mentre Tetsuo scompare, così come Akira.

Akira Akira_11

l manga

Il soggetto e la sceneggiatura del film traggono origine dal manga omonimo ideato e disegnato dallo stesso autore dell'opera cinematografica. Akira venne pubblicato per la prima volta nel 1982 sulle pagine della rivista giapponese Young Magazine, in seguito ne venne pubblicata la raccolta in 6 volumi dalla casa editrice Kodansha. Dopo aver venduto circa 3.500.000 di copie in patria vennero raggiunti gli accordi per l'esportazione e venne pubblicato negli Stati Uniti distribuito dalla Marvel, riscuotendo un successo senza precedenti per un fumetto giapponese.
In Italia è stato pubblicato due volte; la prima tra il 1990 e il 1994 dalla Glènat Italia, tuttavia il fallimento della casa editrice mantenne la serie in sospeso per quasi tre anni, e gli ultimi due episodi vennero pubblicati nel 1997 da Planet Manga. In seguito Planet Manga ha curato una nuova edizione raccolta in 13 volumi tra il 1998 e il 2000, e successivamente un'edizione in 6 volumi di grande formato.

Produzione

Autentico anime cult, per la sua realizzazione è stato necessario creare una apposita società denominata Akira Committee, partecipata da dieci delle maggiori compagnie di produzione cinematografica giapponese (tra cui Kodansha, Mainichi Hosho, Bandai, Toho, Laser Disc Corporation, Tokyo Movie Shinsha). Questa procedura si è resa necessaria per riuscire ad accumulare il budget di un miliardo di yen e sostenere l'enorme spesa necessaria per produrre il film, inarrivabile per una singola casa di produzione (negli anni ottanta il budget per i film giapponesi era di circa 100-200 milioni di yen).
Anche dal punto di vista tecnico il film segna un punto di svolta nella storia dell'animazione giapponese, si tratta infatti del primo caso di collaborazione tra più studi di animazione di queste proporzioni: nell'ambito della Akira Commitee, infatti, hanno trovato posto 1.300 animatori provenienti da 50 studi diversi; ben cinque di questi studi si dedicarono esclusivamente alla creazione dei fondali, e uno esclusivamente alla parte di grafica computerizzata. I produttori raggiunsero uno speciale accordo sindacale che consentiva agli animatori di lavorare alternandosi in turni diurni e notturni, permettendo quindi che la realizzazione del film procedesse ventiquattro ore su ventiquattro.

Innovazioni digitali

Akira rappresenta uno dei primi casi di notevole uso di CGI in un film di animazione. In Akira l'uso della grafica computerizzata è limitato ad una piccola parte del film, quella degli effetti caleidoscopici procurati dai poteri ESP.
Un'altra tecnica digitale innovativa introdotta con Akira è il pre-recording, ovvero registrare il doppiaggio dei personaggi quando questi sono ancora a livello di bozza grafica, consentendo così di adattare il labiale e le movenze del personaggio alla battuta del doppiatore. Questa tecnica è stata immediatamente ripresa dalla Disney che ne fa tuttora uso.

Accoglienza

Come già citato il film è costato una cifra compresa tra 1.000.000.000 e 1.100.000.000 di yen; in patria la prima distribuzione nelle sale fruttò poco più di 700 milioni di yen, ed ai produttori ci vollero anni per rientrare completamente dell'investimento e realizzare profitti, soprattutto grazie alla vendita di VHS, laser disc, e più tardi DVD. Complessivamente, considerate le successive repliche, al botteghino in Giappone il film ha incassato ad oggi oltre 6 miliardi di yen, mentre negli altri paesi il successo cinematografico è stato abbastanza marginale (439.162 USD negli Stati Uniti sono un incasso deludente) rispetto alle cospicue vendite per il mercato home video.
Nel 2008, Akira è stato collocato al 440º posto nella classifica dei 500 più grandi film di tutti i tempi, mentre nel 2010 risulta al 51º posto nella lista dei migliori film della cinematografia mondiale, pubblicati entrambi dalla rivista Empire.
Il film è sempre presente nelle classifiche dei migliori film d'animazione mai prodotti: ad esempio, sul sito IGN è stato collocato al 14º posto, mentre su Rotten Tomatoes al 35º posto (con l'88% di recensioni positive).

Akira 41698310
Akira 41690710
Akira 41698311
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Akira Empty Re: Akira

Messaggio Da HOCUS POCUS Mar Ott 16, 2012 2:02 pm

Meglio della Ducati... rofl
HOCUS POCUS
HOCUS POCUS
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 26.12.11

Torna in alto Andare in basso

Akira Empty Re: Akira

Messaggio Da fioccodivento Gio Ott 18, 2012 11:37 am

Akira per me è stato il primo film , a farmi pensare che " non sono solo cartoni animati " ... era ed è un gradino sopra
fioccodivento
fioccodivento
Junior Toy
Junior Toy

Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Akira Empty Re: Akira

Messaggio Da biri Gio Ott 18, 2012 11:47 am

...quoto Jett e Fiocco e aggiungo che anche il manga era davvero ben curato; purtroppo in Italia traduziuone e importazione non hanno reso la vita facile ai lettori ma chi avesse voglia di approfondire non ne rimarrà deluso
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

Akira Empty Re: Akira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.