biritoys.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Ultimate Collection of Jetfire
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire

» da quanto tempo
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire

» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire

» SERVIZIO pulitura e restauro
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo

» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno

» ciao a tutti
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeSab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

3 partecipanti

Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da kanon Mar Ott 11, 2011 10:36 pm

Vi tengo compagnia con un lavoretto facile facile che ho eseguito proprio oggi sul Jetta Dragon in vinile.
Per prima cosa il modello presentava molte chiazze e machie soprattutto sulle parti color argento metallizzato. Probabilmente questo vinile e' stato chiuso in una scatola insieme ad altri toys dove c'era presente della gomma che negli anni ha trasudato andando a macchiare il vinile.
Ecco come si presentava:
Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102010

Ho inziato con il rimuovere il colore grigio dal Dragon e piano piano ho iniziato a smontarlo.

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102011

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102012

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102013

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102014

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102015

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 06102016

Fatto questo per riuscire a riverniciarlo adeguatamente e' stato necessario smontare tutto il Dragon e ricoprire tutte le parti che non andavano verniciate per iniziare cosi la verniciatura ad areografo.

kanon
kanon

Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da kanon Mar Ott 11, 2011 10:42 pm

Ecco il Dragon smontato e pronto per il restauro del griio. Avrei voluto rifare anche il blu, ma mi e' stato chiesto di non ritoccare nulla di piu' del grigio, quindi cosi ho fatto :-)

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 11102010

E qui possiamo vedere il Dragon rimontato e decisamente + guardabile ehehehe. Ho risolto anche un paio di difetti che aveva, ovvero gli fuoriusciva il meccanismo dalla schiena e un piede era leggermente storto tanto da farlo pendere in una direzione. Scaldando il vinile al punto giusto si possono fare grandi cose :-)

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 11102011

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon 11102012

Fine del restauro :-)
Ciao ne
kanon
kanon

Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da biri Mar Ott 11, 2011 10:44 pm

:affraid:
Dragon... alzati e cammina!!!
Che lavoro... praticamente rinato... ://smileyen05
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da Vinyl Mer Ott 12, 2011 9:06 am

Grazie per il thread che ancora una volta mostra la tue grandi doti!!!!! ://smileyen05
Il vinile è molto delicato e difficile da lavorare, contrariamente a quanto si possa pensare, proprio a causa della sua duttilità e bassa resistenza, può essere soggetto facilmente a rotture.
Inutile ribadire che non bisogna raffreddare questo materiale in acqua fredda o con altri metodi più rapidi (frigo, ghiaccio secco, etc.) dopo averlo riscaldato abbastanza, proprio per evitare che la superficie si "cristallizzi".
Lavoro eccezionale!!!!!!!!!! Ora sappiamo a chi rivolgere le nostre "preghiere"!!!!! emoticon-cartoon-013
Vinyl
Vinyl
Webmaster
Webmaster

Data d'iscrizione : 10.09.11

http://giocattolistore.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da kanon Mer Ott 12, 2011 12:45 pm

Ti dirò, anche se io di vinili ne ho veramente pochi e alcuni di questi sono abbastanza recenti, posso dire che come materiale mi piace molto perchè allo stato solido i modelli sono resistenti e anche le vernici e' difficile che si stacchino. Certo con gli anni la forza del vinile potrebbe diminuire quindi tentare di togliere un braccio o una gamba senza aver riscaldato nel modo giusto il vinile potrebbe essere dannoso. Il phon va bene ma il vinile ha bisogno di + calore per allentare la resistenza delle molecole che lo compongono, quindi serve una pistola termosoffiante. Con questa però, siccome arriviamo anche sui 1000 gradi, bisogna scaldare i pezzi alla giusta distanza, con le giuste rotazioni e soprattutto per una certa quantita' di tempo. Poi anche al tatto stesso si capisce quando il vinile e' pronto per manovre "forzate" tipo l'estrazione di un pezzo da un altro e viceversa.
Si possono correggere anche forme errate. Nel senso che il vinile a freddo possiede una memoria, quindi anche se si tenta di piegare un pezzo piano piano tornerà com'era. Gli errori provengono alle posizioni sbagliate fatte assumere dal modello date la prima volta in fabbrica quando il modello stesso era in fase di raffreddamento.
L'unico modo per correggere tali anomalie e' scaldare la zona in modo da allentare la forza molecolare del vinile e dare la giusta forma poi al pezzo tenendolo nella posizione corretta fino al raffreddamento completo. Da quel momento la memoria del vinile sarà rivolta alla forma corretta. ://ban1: emoticon-cartoon-013
kanon
kanon

Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da biri Mer Ott 12, 2011 10:28 pm

:affraid: vedo i miei vinili sciogliersi come neve al sole... ☀
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da Vinyl Gio Ott 13, 2011 8:48 am

Ottima spiegazione .... attendi il ban diretto????? :suspect: rofl
Vinyl
Vinyl
Webmaster
Webmaster

Data d'iscrizione : 10.09.11

http://giocattolistore.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon Empty Re: Restauro del colore grigio sul Jetta Dragon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.