Muteking
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Muteking
Muteking è un anime giapponese diretto da Seitarô Hara e prodotto dalla Tatsunoko nel 1980 in 56 episodi. La serie è stata trasmessa dal network Fuji TV a partire da settembre 1980.
Il protagonista è Takoro, un alieno dall'aspetto simile a un polpo rosa proveniente da un lontano pianeta chiamato Tako. Takoro è il vice-sceriffo della polizia locale che sta inseguendo un gruppo di pericolosi criminali intergalattici, quattro piovre nere che si fanno chiamare i Fratelli Piovra. Durante il suo inseguimento, il mezzo delle piovre nere precipita sulla Terra e così anche il povero Takoro: l'astronave precipita in America, per la precisione a San Francisco, nella casa di uno strambo inventore e della sua famiglia. Qui Takoro spiega chi è e il motivo della sua missione: non se ne andrà dalla Terra fino a quando non avrà catturato i Fratelli Piovra e li avrà riportati in catene sul suo pianeta. Qui Takoro ha un'idea: farsi aiutare dal giovane Linn, un ragazzino di 12 anni, nella sua missione. Grazie ad uno speciale raggio che solo Takoro può emettere, Linn in un batter d'occhio si trasforma in Muteking, uno straordinario guerriero intergalattico che combatte su un paio di pattini a rotelle e che riesce a mandare all'aria i piani di conquista che i Fratelli Piovra hanno nei confronti del pianeta Terra e dei suoi abitanti.
Dopo tante peripezie, Takoro riuscirà a catturare i fratelli Piovra ma tuttavia è triste perché costretto ad abbandonare quella che per lui era una famiglia.
Il capo della polizia del suo pianeta ha però una sorpresa in serbo per lui: come premio per i suoi sforzi, a Takoro viene affidato un incarico speciale sulla Terra, in modo da poter stare per sempre con il suo migliore amico Linn.
Personaggi
I nomi si riferiscono alla versione italiana del cartone.
Muteking: Il protagonista della storia. Veste come uno skater americano ma con un costume stravagante di colore rosso, giallo e blu. Porta un paio di pattini a rotelle e la sua arma è un'asta allungabile con cui sconfigge i Fratelli Piovra. Solo Takoro può evocarlo, visto che Muteking non è altri che Linn trasformato da uno speciale raggio emesso dalla bocca del polpo.
Takoro: Giovane polpo di colore rosa proveniente dal lontano pianeta Tako, in cui gli abitanti hanno un aspetto simile al suo, è il vice-sceriffo della polizia locale ed ha il compito di arrestare i fratelli Piovra. Solo così potrà aspirare al posto di sceriffo. È un tipo tenace, determinato ma anche maldestro e alle volte finisce per mettersi nei guai, dai quali esce anche grazie all'aiuto di Muteking. Nonostante il suo aspetto, ha una fortissima attrazione per le ragazze umane, in particolare per una certa Sayuri (quando stanno a San Francisco) e poi per una certa Seiko (nella seconda parte della serie, quando la famiglia di Linn trasloca in Giappone).
Linn: Ragazzino americano di 12 anni, è il migliore amico di Takoro e l'unico che possa vantare un segreto: è lui infatti Muteking, il sorprendente guerriero che protegge la Terra dall'attacco degli invasori. Quando non è nella sua forma segreta, Linn fa tutto quello che fa un normale ragazzino: andare a scuola, passeggiare con gli amici e fare lunghe pattinate per il parco e andare dietro alle ragazze.
Il Professore: Padre di Linn e Sonny, è uno strambo scienziato e astronomo che, sapendo che Takoro viene da un altro pianeta, cerca di scoprire tutto il possibile sul pianeta Tako. Ha un laboratorio sotterraneo dentro il quale c'è un enorme telescopio e una miriade d'incredibili invenzioni.
Koaru: Madre di Linn è Sonny, è il capo della polizia di San Francisco: tanto sexy quanto determinata a ripulire le strade dal marcio, crede nel suo lavoro e molte volte lo prende così sul serio da arrabbiarsi per un nonnulla. Non crede nell'esistenza di Muteking e, quando il figlio Linn prova a dirglielo, lei lo rimprovera dicendogli che guarda troppa televisione.
Sonny: Il fratello maggiore di Linn. Poliziotto anche lui, collega di Koaru, si crede un abile detective ma è così imbranato che si fa scappare i criminali sotto al naso. Nonostante ciò, alle volte riesce ad arrestare i Fratelli Piovra, che però riescono ad evadere grazie ai loro poteri di metamorfosi. Considera i Fratelli Piovra come una spietata organizzazione terroristica internazionale.
Michi: Cugina di Linn e Sonny, è una ragazzina di 6 anni. Anche a lei, come al cugino, piace andare sui pattini. È forse il primo amore di Takoro, visto che lui le va molto dietro.
Nubon: Cane antropomorfo col dono della parola, Nubon vede in Takoro una sorta di rivale in amore visto che, prima del suo arrivo, Michi rivolgeva le sue attenzioni a lui. Nonostante le litigate, però, Nubon si diverte con Takoro.
Takokiki: Il leader dei Fratelli Piovra nonché il maggiore dei quattro. È simile ad una piovra di colore nero, con cinque tentacoli (così come anche il resto del suoi fratelli). Ha una sorta di fascia rossa sulla testa e gli piace il suo ruolo di capo. Takokiki è il violento del gruppo, che dà in escandescenze facilmente ma che ha un lato buono che però usa solamente con la sorella Takomi. Come i suoi fratelli è in grado di trasformarsi in umano.
Takomaro: Membro dei Fratelli Piovra. Il suo aspetto slanciato ricorda molto quello di un calamaro o una seppia. Takomaro, che ha una fascia gialla sulla testa, è il membro intelligente della famiglia, capace di stare ore e ore sui libri terrestri per cercare qualche espediente per aiutare i fratelli nel soggiogare la Terra. Gira sempre con un fucile laser a tracolla.
Takosaku: Il terzo dei Fratelli Piovra e anche il più piccolo in quanto a statura. Takosaku è il più calmo del gruppo, ma anche il più giocherellone. Ha una fascia blu sulla testa.
Takomi: La minore dei Fratelli Piovra e la femmina del gruppo, viene trattata come una regina proprio in quanto donna. Romantica sognatrice, cova un amore sviscerato per Muteking nonostante il dissenso dei suoi fratelli e fantastica sempre di poterlo sposare. Nell'ultima puntata, però, si troverà costretta ad affrontarlo in duello (trasformandosi in Lady Oscar) perché non riesce a odiare i suoi fratelli nonostante la vita che facciano. Però quel momento sarà quello adatto per dichiarare al suo eroe tutto l'amore che prova per lui. Tuttavia sembra che anche Muteking ricambi l'amore che la piovra sente per lui: in una puntata addirittura le scrive, con un pennarello sul vetro, la scritta LOVE.
Il Narratore: È una sorta di robot che cambia a seconda della serie: nella prima parte è vestito alla occidentale e reca la scritta luminosa DISCO sulla testa, mentre nella seconda parte veste con un kimono tradizionale e la scritta DISCO viene sostituita da ideogrammi giapponesi.
Personaggi secondari
I Mostri: Compaiono a partire dal decimo episodio fino alla fine della prima parte della serie, ambientata a San Francisco, quando i fratelli Piovra decidono di usare come covo un vecchio maniero abbandonato e fatiscente, infestato da qualsiasi tipo di mostri e fantasmi. I mostri sono: il conte Dracula, un vampiro che, a differenza dei suoi colleghi, ha una dieta a base di succo di pomodoro; il mostro di Frankenstein, un bestione alto e robusto; la Mummia di qualche faraone egizio. Qualche volta compaiono anche un uomo-lupo e una vampira (quest'ultima dall'aspetto grassoccio). Avevano un angolo tutto loro, nell'anime, dove ballavano Il Rock dei Mostri (in giapponese Monster Time), un'orecchiabile melodia rock che si contrapponeva allo stile giocoso della Danza delle Piovre Nere dei Fratelli Piovra.
Le Piccole Piovre: Un esercito di polpetti che aiuta i fratelli Piovra nelle loro operazioni. Possono trasformarsi in piccoli soldatini.
Sayuri: Compare nella prima parte della serie. È una ragazza amica di Linn, bionda e molto bella, per la quale Takoro perde subito la testa. Sayuri sembra divertita dalle avances del polpetto, per niente intimorita dal suo aspetto. Tuttavia la ragazza ha un segreto: è stata, anche se per una volta, Mutequeen, la controparte femminile di Muteking (provocando i bollenti spiriti dei tre fratelli Piovra e l'ira di Takomi). Questo fatto è dovuto ad un errore di Takoro, errore a cui ha presto rimediato.
Seiko: Compare nella seconda parte della serie. È la tipica bellezza giapponese ideale, da geisha. Tuttavia, la ragazza non prova attrazione per Takoro. Ma ciò non significa che non gli sia amica.
Il Capo della Polizia del pianeta Tako: Compare nell'ultima puntata per verificare se Takoro ha arrestato i fratelli Piovra o no. Una volta ultimato il lavoro, come premio, il Capo dà a Takoro, oltre che la stella di sceriffo, anche un incarico speciale per rimanere sulla Terra con i suoi amici, smentendo quello che si diceva di lui, ossia che "fosse tanto severo, e invece è così buono".
I genitori di Takoro: Due piovre di colore violaceo, sono in perenne ansia per il figlio e mandalo a lui dei regali affinché non gli vengano attacchi di nostalgia. Ma alla fine della serie compariranno anche loro.
I Mecha
Disco Hottoke: Gigantesco robot che accorre in caso di pericolo, è una sorta di palla occhialuta con due ali e due gambe. Nel suo hangar ha tre unità che escono a seconda dell'esigenza e dell'episodio. Spara anche le "Sfere di Sirio", spettacolari sfere che trasportano i nostri amici in mondi impensabili, come ad esempio il Giappone feudale, il Sahara oppure le Montagne Rocciose canadesi. A partire dalla seconda serie, le sfere cambieranno e invece di "Sfere di Sirio" sparerà le "Sfere di Soccorso", sfere che contengono qualsiasi tipo di elemento naturale che viene usato contro i fratelli Piovra al fine di aiutare Takoro ad evocare Muteking.
Saizans: Unità per le missioni terrestri, è un carro armato capace di trasformarsi in un jet supersonico. Ha l'aspetto di un coccodrillo con un corpo ed un corno da rinoceronte.
Conchutter: Unità per le missioni aeree, è un aereo la cui forma ricorda molto un insetto.
Meditain: Unità per le missioni acquatiche, può avere funzione sia di aereo che di sottomarino. Spara delle bolle speciali dalla bocca che intrappolano l'avversario e, come forma, ricorda molto un piranha.
Tokagettel: Bizzarro robot dalla forma di lucertola che viene inviato per aiutare Takoro, ma è così debole che o si inventa delle scuse per non intervenire o viene puntualmente sconfitto dai fratelli Piovra.
Il Mostro di Gomma: Mostro che parte dall'aeromezzo dei Fratelli Piovra (e che poi saranno loro stessi sfruttando al massimo il potere della metamorfosi), ha la particolarità di essere fatto con una gomma speciale, ma non basta per battere Muteking. In una puntata il Mostro di Gomma passerà ad essere una versione Piovra di Disco Hotoke con tanto di unità nell'hangar e di un Tokagettel-salamandra.
La prima e la seconda parte dell'anime
L'anime si compone di due parti: la prima parte, ambientata in America, dura dal primo al trentaduesimo episodio e in questa parte si vedono le varie particolarità tipiche del mondo occidentale (negozi con insegne luminose, scritte inneggianti alla musica disco, gente con i pattini a rotelle molto in voga in quel periodo). Nella seconda parte Koaru ha ricevuto, come premio, un trasferimento a Tokyo, in Giappone, dove i nostri amici resteranno fino alla fine del cartone.
Re: Muteking
di tutto il cartone mi ricordavo solo ... i fratelli piovra... mi piacevano un macello !
fioccodivento- Junior Toy
- Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 48
Località : torino
Re: Muteking
una delle tante serie fin troppo sottovalutate secondo me
ricordo che muteking faceva anche uno spettacolino cantando...
con questo anime la tatsunoko ha raggiunto l'apice del ridicolo(in senso buono)iniziato tempo prima con le time bokan,serie alle quali a volte è stato accostato...
strano che non l'abbiano mai trasposto dal vivo
ricordo che muteking faceva anche uno spettacolino cantando...
con questo anime la tatsunoko ha raggiunto l'apice del ridicolo(in senso buono)iniziato tempo prima con le time bokan,serie alle quali a volte è stato accostato...
strano che non l'abbiano mai trasposto dal vivo
majin z- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Muteking
bellissimo post...provo a dare un mio piccolo contributo :)
margottola- Rare Toy
- Data d'iscrizione : 28.09.11
Località : senza fissa dimora
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire
» da quanto tempo
Lun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire
» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Gio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire
» SERVIZIO pulitura e restauro
Mar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo
» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Mar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno
» ciao a tutti
Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire
» i miei minijumbo
Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72
» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» Transformers 5 The Last Knight.
Gio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire
» yattaman time bokan elefante zo
Dom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri
» yattaman pesce ankou
Dom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri
» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Lun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75
» Exogini
Mar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri
» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Gio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN
» Stand
Mer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri
» FOOD FIGHTERS
Mer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri
» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Mer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri
» Trider e Daitarn
Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri
» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri
» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri
» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri