ULTRAMAN
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ULTRAMAN
Ultraman
Ultraman è un supereroe protagonista di varie serie di tokusatsu giapponesi.
Ultraman è apparso per la prima volta nella serie tv omonima del 1967.
La prima serie composta da 40 episodi (39 + lo speciale prequel) è stata prodotta dalla Tsuburaya Productions e trasmessa dalla Tokyo Broadcasting System (TBS) dal 17 luglio 1966 al 9 aprile 1967. Negli anni seguenti sono state prodotte numerose altre serie tra le quali Ultraseven, Kaettekita Ultraman, Ultraman Ace, Ultraman Taro, Ultraman Leo, Ultraman 80 (anni settanta), Ultraman Tiga, Ultraman Dyna, Ultraman Gaia(anni novanta), fino ai recenti Ultraman Cosmos, Ultraman Nexus, Ultraman Max del 2005 e Ultraman Mebius del 2006. Le serie di Ultraman sono spesso definite Ultra Serie.
Parallelamente alle serie tv, nei cinema giapponesi sono stati proiettati numerosi lungometraggi che ampliavano o aggiungevano dettagli alle serie tv in onda in quel periodo.
In Italia nei primi anni ottanta alcune emittenti televisive private hanno trasmesso parte della prima serie doppiata in italiano.
Storia
Un componente della “Guarnigione degli Ultra”, è in missione per scortare il mostro Bemular al Cimitero Spaziale quando, nelle vicinanze del pianeta Terra, un’astronave della Pattuglia Scientifica, incaricata di vegliare sulla sicurezza del pianeta e combattere mostri preistorici che si risvegliano e minacciano il mondo, entra in collisione con la sfera-prigione del mostro spaziale. L’incidente libererà Bemular che riuscirà a rifugiarsi sulla Terra dopo aver ucciso il pilota dell’astronave terrestre, Hayata. L’Ultra di scorta, però, non riesce ad accettare la morte del “collega” terrestre, così decide di fondersi con lui in un unico corpo per riportarlo in vita. Da questo momento, grazie alla “Beta Capsule”, affidatagli dall’Ultra, l’umano può trasformarsi in Ultraman e assumere le sembianze del poliziotto galattico per difendere la Terra da ogni possibile minaccia aliena.
Ma nell'ultimo episodio, Ultraman viene sconfitto e ridotto in fin di vita dal mostro Zetton che viene successivamente distrutto da un'arma miracolosa inventata da Ide, un membro della pattuglia scientifica.
Improvvisamente compare Ultraman Zoffy, il capitano della Guarnigione degli Ultra che separa Hayata da Ultraman e riporta quest'ultimo sano e salvo sulla Nebulosa M78, la patria degli Ultramen.
Mostri
I mostri della serie, sono stati modificati i costumi della Toho (appartenendo a Eiji Tsuburaya), essi sono: Godzilla per Jirass, Baragon per Neronga, Magular e Gabora.
Caratteristiche di Ultraman
Ultraman, a causa della scarso potere energetico del Sole non è in grado di sopravvivere sulla Terra, se non in forma umana, anche per questo motivo si unisce ad Hayata nella difesa della Terra e solo grazie al Beta Capsule, una sorta di catalizzatore, Ultraman può assumere la sua forma originale e utilizzare i suoi super poteri anche se solo per un periodo limitato di tempo (3-5 minuti).
Sul petto dell’eroe è presente un “Color Timer” che comincia a lampeggiare quando l’energia è in fase di esaurimento. Se Ultraman non dovesse tornare in forma umana, prima che la luce del timer si spenga, cesserà di vivere. In realtà nell’ultimo episodio accade proprio questo ma Ultraman viene resuscitato solo grazie all’intervento degli abitanti della Terra della Luce.
Altezza: 40 metri
Peso: 15.000 tonnellate
Velocità in Corsa: 700 km/h
Velocità in Volo: mach 5
Velocità in Nuoto: 200 nodi
Ultraman Hayata, come tutti gli Ultramen, possiede una varieta di poteri che usa nella lotta contro i kaiju:
Raggio Specium (Specium Kousen): L'arma più usata da Ultraman(solitamente come colpo di grazia), quando Ultraman forma una croce con le braccia, spara un potente raggio azzurro capace di distruggere un intero mostro gigante in un colpo.
Ultra Slash: Ultraman lancia dalle mani dei dischi di energia dalle fatezze di seghe circolari che affettano facilmente l'avversario.
Ultra Attack Ray: Ultraman spara dal braccio un raggio a spirale che dopo aver colpito il nemico, Ultraman stringe i pugni e il mostro esplode.
Ultra Air Catch: Ultraman spara dalle dita dei raggi che immobilizzano l'avversario a mezz'aria.
Ultra Rings: Roteando su se stesso, Ultraman lancia degli anelli di energia che stringono il nemico.
Immunità Elettrica: Ultraman non subisce alcun danno quando viene colpito da raggi elettrici.
Teletrasporto: Ultraman puè teletrasportarsi da un pianeta ad un altro, ma questo richiede molta energia.
Ultra Shower: Ultraman lancia dalle mani dei potenti getti d'acqua.
Barriera:Ultraman può generare una barriera rettangolare che annulla i colpi energetici dei mostri.
Grande Forza Fisica: Ultraman può sollevare più di 50,000 tonnellate di peso.
Slash Ray:Ultraman spara dalle dita dei proiettili di energia non molto potenti.
Ultraman è un supereroe protagonista di varie serie di tokusatsu giapponesi.
Ultraman è apparso per la prima volta nella serie tv omonima del 1967.
La prima serie composta da 40 episodi (39 + lo speciale prequel) è stata prodotta dalla Tsuburaya Productions e trasmessa dalla Tokyo Broadcasting System (TBS) dal 17 luglio 1966 al 9 aprile 1967. Negli anni seguenti sono state prodotte numerose altre serie tra le quali Ultraseven, Kaettekita Ultraman, Ultraman Ace, Ultraman Taro, Ultraman Leo, Ultraman 80 (anni settanta), Ultraman Tiga, Ultraman Dyna, Ultraman Gaia(anni novanta), fino ai recenti Ultraman Cosmos, Ultraman Nexus, Ultraman Max del 2005 e Ultraman Mebius del 2006. Le serie di Ultraman sono spesso definite Ultra Serie.
Parallelamente alle serie tv, nei cinema giapponesi sono stati proiettati numerosi lungometraggi che ampliavano o aggiungevano dettagli alle serie tv in onda in quel periodo.
In Italia nei primi anni ottanta alcune emittenti televisive private hanno trasmesso parte della prima serie doppiata in italiano.
Storia
Un componente della “Guarnigione degli Ultra”, è in missione per scortare il mostro Bemular al Cimitero Spaziale quando, nelle vicinanze del pianeta Terra, un’astronave della Pattuglia Scientifica, incaricata di vegliare sulla sicurezza del pianeta e combattere mostri preistorici che si risvegliano e minacciano il mondo, entra in collisione con la sfera-prigione del mostro spaziale. L’incidente libererà Bemular che riuscirà a rifugiarsi sulla Terra dopo aver ucciso il pilota dell’astronave terrestre, Hayata. L’Ultra di scorta, però, non riesce ad accettare la morte del “collega” terrestre, così decide di fondersi con lui in un unico corpo per riportarlo in vita. Da questo momento, grazie alla “Beta Capsule”, affidatagli dall’Ultra, l’umano può trasformarsi in Ultraman e assumere le sembianze del poliziotto galattico per difendere la Terra da ogni possibile minaccia aliena.
Ma nell'ultimo episodio, Ultraman viene sconfitto e ridotto in fin di vita dal mostro Zetton che viene successivamente distrutto da un'arma miracolosa inventata da Ide, un membro della pattuglia scientifica.
Improvvisamente compare Ultraman Zoffy, il capitano della Guarnigione degli Ultra che separa Hayata da Ultraman e riporta quest'ultimo sano e salvo sulla Nebulosa M78, la patria degli Ultramen.
Mostri
I mostri della serie, sono stati modificati i costumi della Toho (appartenendo a Eiji Tsuburaya), essi sono: Godzilla per Jirass, Baragon per Neronga, Magular e Gabora.
Caratteristiche di Ultraman
Ultraman, a causa della scarso potere energetico del Sole non è in grado di sopravvivere sulla Terra, se non in forma umana, anche per questo motivo si unisce ad Hayata nella difesa della Terra e solo grazie al Beta Capsule, una sorta di catalizzatore, Ultraman può assumere la sua forma originale e utilizzare i suoi super poteri anche se solo per un periodo limitato di tempo (3-5 minuti).
Sul petto dell’eroe è presente un “Color Timer” che comincia a lampeggiare quando l’energia è in fase di esaurimento. Se Ultraman non dovesse tornare in forma umana, prima che la luce del timer si spenga, cesserà di vivere. In realtà nell’ultimo episodio accade proprio questo ma Ultraman viene resuscitato solo grazie all’intervento degli abitanti della Terra della Luce.
Altezza: 40 metri
Peso: 15.000 tonnellate
Velocità in Corsa: 700 km/h
Velocità in Volo: mach 5
Velocità in Nuoto: 200 nodi
Ultraman Hayata, come tutti gli Ultramen, possiede una varieta di poteri che usa nella lotta contro i kaiju:
Raggio Specium (Specium Kousen): L'arma più usata da Ultraman(solitamente come colpo di grazia), quando Ultraman forma una croce con le braccia, spara un potente raggio azzurro capace di distruggere un intero mostro gigante in un colpo.
Ultra Slash: Ultraman lancia dalle mani dei dischi di energia dalle fatezze di seghe circolari che affettano facilmente l'avversario.
Ultra Attack Ray: Ultraman spara dal braccio un raggio a spirale che dopo aver colpito il nemico, Ultraman stringe i pugni e il mostro esplode.
Ultra Air Catch: Ultraman spara dalle dita dei raggi che immobilizzano l'avversario a mezz'aria.
Ultra Rings: Roteando su se stesso, Ultraman lancia degli anelli di energia che stringono il nemico.
Immunità Elettrica: Ultraman non subisce alcun danno quando viene colpito da raggi elettrici.
Teletrasporto: Ultraman puè teletrasportarsi da un pianeta ad un altro, ma questo richiede molta energia.
Ultra Shower: Ultraman lancia dalle mani dei potenti getti d'acqua.
Barriera:Ultraman può generare una barriera rettangolare che annulla i colpi energetici dei mostri.
Grande Forza Fisica: Ultraman può sollevare più di 50,000 tonnellate di peso.
Slash Ray:Ultraman spara dalle dita dei proiettili di energia non molto potenti.
Re: ULTRAMAN
Che sballo , mi ricordo nel videogioco king of the moster della neo geo , che se lo sceglievi la mossa speciale era il Raggio fatto con le braccia a croce sulla fronte ... mi pare , sono passati 1200 anni ...
fioccodivento- Junior Toy
- Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 48
Località : torino
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