biritoys.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Ultimate Collection of Jetfire
Leiji Matsumoto Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire

» da quanto tempo
Leiji Matsumoto Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire

» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Leiji Matsumoto Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire

» SERVIZIO pulitura e restauro
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo

» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno

» ciao a tutti
Leiji Matsumoto Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
Leiji Matsumoto Icon_minitimeSab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Leiji Matsumoto Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Leiji Matsumoto Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
Leiji Matsumoto Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
Leiji Matsumoto Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
Leiji Matsumoto Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Leiji Matsumoto Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Leiji Matsumoto Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
Leiji Matsumoto Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
Leiji Matsumoto Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Leiji Matsumoto Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

Leiji Matsumoto

2 partecipanti

Andare in basso

Leiji Matsumoto Empty Leiji Matsumoto

Messaggio Da jetfire Mer Lug 18, 2012 9:41 pm

Leiji Matsumoto
Leiji Matsumoto Leiji_10
Leiji Matsumoto,( pseudonimo di Akira Matsumoto) (Kurume, 25 gennaio 1938) è un fumettista e animatore giapponese.

Biografia

Akira Matsumoto, in arte Leiji, sviluppa precocemente l'interesse per il disegno, e vince a soli 15 anni un concorso, grazie al quale pubblica il suo primo lavoro, nel 1954, Le avventure di un'ape, sulle pagine del magazine Manga Shonen, che riscuote un buon successo.
Inizia a lavorare su degli shōjo manga, pubblicati su riviste femminili, con i quali attira l'attenzione del grande pubblico. Passa in seguito a serie per ragazzi, specializzandosi in quelle di fantascienza che lo hanno reso celebre, caratterizzate dal suo tratto più attento alle suggestioni che al realismo. La sua prima opera di questo genere è del 1968, Sexaroid.
Sceglie per sé come pseudonimo il nome Reiji, i cui kanji sono (Rei, 'zero', 'mezzanotte'), e (-shi o -ji, 'gentiluomo'), normalmente utilizzato nei composti guerrieri come (bushi, 'guerriero'), (senshi, 'soldato') e (kishi, 'cavaliere'). Il significato accreditato di Reiji sarebbe, dunque, "Samurai di mezzanotte", oppure "Guerriero Zero". I kanji vengono però scorrettamente traslitterati in romaji come Leiji, anziché Reiji, per volontà dello stesso Matsumoto, per il quale la lettera L rimanda alla parola inglese "lion" (leone).
Tra i fumetti che realizzò prima di cimentarsi con le sue celebri serie fantascientifiche, vi fu la commedia Otoko Oidon ("Io sono un uomo", il cui protagonista - probabilmente caricatura dello stesso Matsumoto - era un maldestro giovane alle prese con gli esami di ammissione all'università) ed il western Gun Frontier, la cui eredità sarebbe stata raccolta dalla saga di Capitan Harlock, dove non mancano dei pianeti governati dalla legge della pistola.
Tra i suoi manga più famosi vanno ricordati Galaxy Express 999, Starzinger, Corazzata Spaziale Yamato (la più longeva casa di distribuzione di anime in Italia, Yamato Video, prende il nome proprio da questa serie), Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale ha dedicato ben quattro distinte serie, tra cui la penultima, un breve ciclo di OAV, concepita in chiave di rivisitazione fantascientifica della saga wagneriana dei Nibelunghi.
Tutte queste serie, che spesso si intrecciano tra di loro attraverso le tematiche, mescolando personaggi e avvenimenti ricorrenti, sono tutte state trasposte in fortunati anime, curati dallo stesso Matsumoto. A partire dagli anni settanta, infatti, egli si dedica direttamente anche all'animazione, in particolare alla regia generale, dei lungometraggi cinematografici e dei serial televisivi.
Leiji Matsumoto è anche l'autore di Interstella 5555, un anime-musical con colonna sonora dei Daft Punk. Alcuni estratti del film sono stati proposti in senso autonomo come videoclip per i singoli che la band francese ha distribuito durante il lancio del proprio album.
Fra le sue collaborazioni, Matsumoto è stato anche il disegnatore della serie "Tyltyl, Mytyl e l'uccellino azzurro" (diretta da Hiroshi Sasagawa), tratta da un racconto dello scrittore e Premio Nobel belga Maurice Maeterlinck.
Matsumoto possiede una delle collezioni di fumetti più importanti al mondo, ed è anche autore di un saggio sulla storia dei manga.
Il governo giapponese ha annunciato la sua premiazione all'Ordine del Sole Nascente, cavalierato di IVa classe, nell'autunno del 2010.

Lo stile di Matsumoto rende inconfondibili e uniche le sue opere nel campo del fumetto mondiale. I suoi manga, particolarmente quelli di fantascienza, si avvalgono di un tratto romantico-barocco.
I protagonisti hanno dei tratti ricorrenti: le figure, in particolar modo quelle femminili, sono slanciate e affusolate secondo un grado di delicatezza di rara bellezza che le rende al tempo stesso divine e tragicamente fragili. Rinviando alla tradizione delle strisce umoristiche, gli altri personaggi sono generalmente tozzi e grotteschi, comici all'apparenza, tutti caratterizzati da mosse particolari del corpo e dello sguardo, e con una personalità in grado di rivelarsi d'improvviso.
I suoi universi risentono senz'altro dell'esperienza della seconda guerra mondiale: vi si trova il degrado morale e materiale di una società post-atomica. Oppure è uno stesso tipo di degrado, ma sentito e mostrato come ignobile perché perpetuato dalla volontà umana, un'accusa contro la Storia e contro una Civiltà che, omologando sé stessa, si è tolta la vita. Le masse degli individui sono costrette a subire senza possibilità di riscatto in una società ultra post-industriale, altamente automatizzata, priva di cultura, incapace di produrre del nuovo, ma solo di perpetuare il medesimo. Per questo i personaggi di Matsumoto sono degli anarchici o degli eroi, agiscono sul piano della Storia come i personaggi del western agivano sulla Frontiera. Combattono in piena coscienza e per libera scelta, soffrendo con la propria vita per affermare i propri sogni.
La fantascienza di Leiji Matsumoto crea una space-opera fortemente connotata da elementi stilistici originali, che nel disegno trovano una risoluzione semplice e immediata tra il taglio politico e morale del racconto e lo stato d'animo, pregnante e malinconico. Tutto viene puntualmente immerso in un universo che il lettore/spettatore riconosce come analogo, condotto seppur con un'estrema libertà narrativa su queste due corde, alla maniera forte degli scrittori della space-opera letteraria. I suoi lavori manifestano una rielaborazione autonoma e pienamente soggettiva di tutto il cinema classico, americano e non, in particolare del western, del quale, nel suo universo narrativo contano, in modo vario e specifico, sia le regole etiche di comportamento sia il background, in quanto orizzonte possibile degli eventi. Risultano essere fondamentali, nella creazione dell'immaginario matsumotiano, i film realizzati da Howard Hawks (naturalmente vedi anche il Patto delle cinque pistole, tra Harlock, Maetel, Emeraldas, Tochiro e...). Molto importanti a ben vedere sono pure state pellicole come Notre Dame del 1939, con Charles Laughton, e La morte corre sul fiume (Night of the Hunter), dello stesso Laughton.
È anche da rilevare come Matsumoto abbia sempre cercato di far agire i suoi eroi spaziali su di un background comune, come se tutti vivessero nello stesso universo, chiamato Leijiverse, similmente a come viene gestita la continuity dell'universo a fumetti della Marvel. Non sono mancati i refusi e le inesattezze, ma la sua scelta si è rivelata decisamente originale per l'epoca.


Opere

Manga

La Corazzata Yamato (Uchū Senkan Yamato), 3 volumi, Panini.
Capitan Harlock (Uchū Kaizoku Kyaputen Hārokku), 5 volumi, Panini, 1976.
Galaxy Express 999 (Ginga Tetsudo 999), 21 volumi, Panini, 1977.
Danguard A, 2 volumi, Panini, 1977.
L'anello dei Nibelunghi (Hārokku Sāga Nīberungu no yubi wa), 8 volumi, Hazard Edizioni, 2002.
Queen Emeraldas, 4 volumi, Hazard Edizioni, 1978.
La Nuova Corazzata Yamato, 2 volumi, Hazard Edizioni, 2008.
The Shadow Warrior, 2 volumi, Hazard Edizioni, 2008.
La corazzata spazio-temporale Mahoroba, 2 volumi, Hazard Edizioni, 2009.
La Regina dei 1000 anni, 3 volumi, d/visual 2009.
Racconti dal Bar Miraggio, volume unico, Hazard Edizioni, 2011.


Anime

Star Blazers o Corazzata Spaziale Yamato – prima serie (Uchū senkan Yamato), 26 episodi, ottobre 1974 – marzo 1975.
Danguard (Wakusei Robo Danguard Ace), 56 episodi, giugno 1977 – marzo 1978.
Star Blazers o Corazzata Spaziale Yamato - film (Uchū senkan Yamato), film riassuntivo della serie, agosto 1977.
Capitan Harlock (Uchū Kaizoku Kyaputen Hārokku), 42 episodi, marzo 1978 – febbraio 1979.
Starzinger (SF Saiyuki Starzinger), 64 episodi, aprile 1978 – agosto 1979.
Arrivederci Yamato (Saraba uchū senkan Yamato: Ai no senshitachi), film, agosto 1978.
Galaxy Express 999 (Ginga tetsudō 999), 113 episodi, settembre 1978 – aprile 1981.
Star Blazers o Corazzata Spaziale Yamato – seconda serie (Uchū senkan Yamato 2), 26 episodi, ottobre 1978 – aprile 1979.
Yamato: Il nuovo viaggio (Uchū senkan Yamato: Ataranaru tabidachi), film TV, luglio 1979.
Galaxy Express 999 - film (Ginga tetsudō 999), film diretto da Rintarō, agosto 1979.
Yamato per sempre (Yamato yo eien ni), film, agosto 1980.
Star Blazers o Corazzata Spaziale Yamato - terza serie (Uchū senkan Yamato 3), serie di 25 episodi, ottobre 1980 – aprile 1981.
La regina dei mille anni (Shin taketori monogatari: Sen-nen joō), 42 episodi, aprile 1981 – marzo 1982.
Addio Galaxy Express 999 (Sayonara ginga tetsudō 999 - Andromeda shūchakueki), film diretto da Rintarō, agosto 1981.
La regina dei mille anni – film (Sen-nen joō), film, marzo 1982.
Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza (Waga seishun no Arcadia), film, luglio 1982.
Capitan Harlock SSX (Waga seishun no Arcadia - Mugen kidō SSX), 22 episodi diretta da Rintarō, ottobre 1982 – marzo 1983.
Yamato, l'ultima battaglia (Uchū senkan Yamato: Kanketsuhen), film, marzo 1983.
The Cockpit, 3 OAV di 30 min l'uno, gennaio 1994.
Galaxy Express 999: Eternal Fantasy, film, marzo 1998.
Queen Emeraldas , 4 OAV di 30 min l'uno, giugno 1998 – dicembre 1999.
Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi (Hārokku Sāga Nīberungu no yubi wa), 6 OAV di 30 min l'uno, gennaio – novembre 1999.
Maetel Legend, 2 OAV di 42 min l'uno, settembre 2000.
Gun Frontier, 13 episodi, marzo – giugno 2001.
Cosmo Warrior Zero, 13 episodi (+ 1 non trasmesso, + 2 episodi “Gaiden”), luglio – settembre 2001.
Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey, 13 OAV diretti da Rintarō, dicembre 2002.
Submarine Super 99, 13 episodi, maggio – luglio 2003.
Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem, film basato sulle musiche dei Daft Punk, maggio 2003.
The Galaxy Railways (Ginga tetsudō monogatari), 26 episodi, ottobre 2003 – aprile 2004.
Great Yamato #0 (Dai Yamato Zero-go), 3 OAV , marzo – giugno 2004.
Space Symphony Maetel (Uchū kōkyōshi Maetel: Ginga tetsudō 999 gaiden), 13 episodi, agosto 2004 – giugno 2005.
The Galaxy Railways: Crossroads to Eternity (Ginga tetsudō monogatari: Eien e no bunkiten), 26 episodi, ottobre 2006 – marzo 2007.
Ozuma, 6 episodi, marzo 2012 – aprile 2012.
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Leiji Matsumoto Empty Re: Leiji Matsumoto

Messaggio Da majin z Mer Lug 18, 2012 10:23 pm

altro grande maestro.....

la lista dei manga purtroppo ha delle lacune troppo importanti (essendo solo di fumetti importati in italia)per non nominare alcune opere come ad esempio la "senjoo manga series" dal quale hanno estratto nel 1994 ,per la creazione di 3 oav, il capitolo "the cockpit"

il manga si può trovare anche nel libro "manga manga" di schoedt(credo si scriva così)...



bellissima la vignetta di otoko oidon in cui si fa una padellata di funghi dell'umidità del suo appartamento(o dei piedi),sopra una lampadinaLeiji Matsumoto 1780324424
majin z
majin z
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.