Transformers G1 Headmasters Decepticon Snapdragon (recensione)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Transformers G1 Headmasters Decepticon Snapdragon (recensione)
Nome: Snapdragon
Alleanza: Decepticon
Sottogruppo: Headmaster Horrorcon
Componente Umano: Krunk
Funzione: Intercettazione
Modalità alternativa: Jet, Drago
Il jet assomiglia ad un Blackbird e come linea è decisamente più gradevole e aerodinamica di quella del jet di Apeface: nonostante il cockpit, poi, si trovi verso il centro del "collo" dell'aereo, nella punta è scolpito un altra cabina di pilotaggio più piccola... sarebbe stato fichissimo poterci mettere dentro un omino Diaclone, a pensarci!
Il velivolo è bianco con particolari verde acqua ( come gli alettoni verticali ) e la parte inferiore è nera... notare che il disguise è reso perfettamente, dato che anche se guardato da sotto non ci sono particolari eclatanti del robot o anche del drago!
Krunk, il suo partner Nebulano, è il più originale mai realizzato ( al pari quasi di Spasma-Cyclops di Apeface ), con il "cappuccio" sopra la testa e la trasformazione unica, visto che s'inserisce nel corpo del robot e della bestia attraverso il ... sedere, anziché la testa!
Inoltre, ha tre tipi di colore, anziché due come i normali HM: corpo e testa viola e schiena bianca (presenti anche in Snapdragon), più gli arti nell'inedito color viola-bordò, che si abbina bene al corpo di Tifon.
La trasformazione del jet in robot è abbastanza semplice ed intuitiva: il muso si piega all'indietro, la parte inferiore-posteriore si spiega rivelando le gambe, le turbine diventano le braccia e ovviamente s'inserisce Krunk in foggia di testa!
Snapdragon come robot è davvero bello ed antropomorfo: in più è molto posabile per la media dell'epoca in cui uscì, con braccia e gambe che si muovono verticalmente e gomiti e ginocchia che si piegano! Peccato che i pugni siano incassati dentro agli avambracci ( anche se han avuto la bella idea di far sporgere il dito medio fra le dita scolpite nel pugno chiuso, visto da davanti...), ma penso sia il suo unico difetto, dato che come robot rasenta la perfezione per l'anno 87, con pure un design della testa molto bello ed originale, in mezzo alle teste quadrate tipiche degli Headmaster!
Tifon è armato con due fucili viola che si attaccano anche sotto le ali del jet e sopra la schiena del dinosauro. Oltre ai sopracitati bianco (schiena e braccia) e azzurro (ginocchia e caviglie), spuntano il nero (corpo e gambe) e viola (petto, stomaco, pugni, cosce e piedi) nella colorazione del robot, un'ottima combinazione non troppo arlecchinesca. Fra i particolari memorabili del robot, le spalle con le punte delle turbine e la succitata testa (fra l'altro, la mascherina sulla bocca della faccia del robot si piega di 90° verso l'alto nascondendo gli occhi del robot, in modo così da nascondere il viso nelle altre due modalità di Krunk: geniale!!) sono le parti migliori di questo robot, mentre la parte anteriore del jet che scende giù dalla schiena fin oltre le ginocchia è un po' ingombrante, ma nella linea generale del robot non tantissimo: volendo si può piegare ulteriormente la punta, ma così sì che diventa uno zainone impacciante.
Per trasformarlo nel suo terzo alt-mode, bisogna staccare Krunk, riposizionare il muso del jet dov'era, girare verso la schiena del robot braccia e gambe, e da quest'ultime tirare fuori (dispiegandole) le zampe anteriori del dinosauro, mentre i pugni delle braccia si girano a diventare i piedi delle zampe posteriori. Far uscire dal, ehm, pube del robot il collo ed inserire Krunk, che ora con le gambe leggermente separate dal corpo e seghettate diventa la testa del dinosauro con tanto di fauci apribili!!
Come drago si presenta abbastanza bene, tenendo a mente che è il terzo alt mode di un robot e di un jet! Solo le zampe anteriori non sono proprio perfettissime, anche se lo snodo che li separa dalle gambe è interessante... e diverso da quanto visto nei cataloghi gig di allora, dove sembra una mantide, con le gambe del robot estese al massimo, anziché rannicchiate a formare lo stomaco del drago!
Da notare poi che c'è un pannello posteriore del jet che si ripiega, e praticamente scompare, per far posto alle suddette gambe del robot ripiegate!
La coda-muso del jet con due snodi e la testa del rettilone (che ricorda un tirannosauro dalla testa molto piccola...) da sole valgono tutto il terzo alt-mode che anche se non sarà perfetto, è sorretto da un bellissimo robot e jet! Sicuramente uno dei migliori tf dell'epoca, se non dell'intera G1, ed infatti pare essere uno dei più ricercati... un must per ogni appassionato vintage! Consigliatissimo .
Componente Umano Krunk
Ultima modifica di jetfire il Sab Ott 08, 2011 11:53 pm - modificato 1 volta.
Re: Transformers G1 Headmasters Decepticon Snapdragon (recensione)
Anche se non curatissmo nelle linee questo è un'altra delle chicche che Jetfire scova per noi. Doppia trasformazione, molto interessante perchè abbina un veicolo spaziale a un dinosauro... Altra particolarità la testa a sua volta minirobot!
Che dire... :lol!:
Che dire... :lol!:
Re: Transformers G1 Headmasters Decepticon Snapdragon (recensione)
Ottima recensione. Considero SnapDragon il miglior Headmaster in assoluto. Peccato che il mio è un pò ingiallito....
Eugenio- New Toy
- Data d'iscrizione : 22.10.11
Re: Transformers G1 Headmasters Decepticon Snapdragon (recensione)
Personalemente mi hanno sempre affascinato le doppie/triple trasformazioni ed in questo modello sono tutte fedeli e credibili
Argomenti simili
» Transformers Headmasters Decepticon Abominus [Tundertron] (Terrorcon) (recensione)
» Transformers Cybertron Decepticon Megatron (recensione)
» Transformers R.I.D. Decepticon Scuorge (recensione)
» Transformers G1 Decepticon Reflector (recensione)
» Transformers G1 Decepticon Bruticus (Recensione)
» Transformers Cybertron Decepticon Megatron (recensione)
» Transformers R.I.D. Decepticon Scuorge (recensione)
» Transformers G1 Decepticon Reflector (recensione)
» Transformers G1 Decepticon Bruticus (Recensione)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire
» da quanto tempo
Lun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire
» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Gio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire
» SERVIZIO pulitura e restauro
Mar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo
» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Mar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno
» ciao a tutti
Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire
» i miei minijumbo
Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72
» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» Transformers 5 The Last Knight.
Gio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire
» yattaman time bokan elefante zo
Dom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri
» yattaman pesce ankou
Dom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri
» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Lun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75
» Exogini
Mar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri
» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Gio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN
» Stand
Mer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri
» FOOD FIGHTERS
Mer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri
» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Mer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri
» Trider e Daitarn
Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri
» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri
» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri
» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri