biritoys.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Ultimate Collection of Jetfire
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire

» da quanto tempo
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire

» CIao a tutti , sono nuovo ;)
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire

» SERVIZIO pulitura e restauro
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo

» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno

» ciao a tutti
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeSab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
UFO Robot Grendizer  Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

UFO Robot Grendizer

4 partecipanti

Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty UFO Robot Grendizer

Messaggio Da jetfire Lun Nov 21, 2011 8:02 pm

UFO Robot Goldrake, è un anime televisivo di 74 episodi, prodotto dalla Toei Animation dal 1975 al 1977, e basato su un soggetto di Gō Nagai, già autore dell'omonimo manga nel 1973. È stata la prima serie mecha giapponese importata in Italia, dove venne originariamente trasmessa con il nome di Atlas UFO Robot nell'ambito del programma Buonasera con... sulla Rete 2, dal 1978 al 1980. Per dare un'idea del successo avuto all'epoca basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot/Shooting star (firmate con lo pseudonimo Actarus), ottenne addirittura il disco d'oro, superando il milione di copie vendute.
La serie ebbe successo anche in Francia e nel mondo arabo, soprattutto in Egitto e Arabia Saudita.


UFO Robot Grendizer è una serie anime cosiddetta Super Robot, prodotta dalla Toei Animation e ideata da Gō Nagai sulla base del suo omonimo manga, con le musiche di Shunsuke Kikuchi ed il character design e le animazioni di Kazuo Komatsubara, sostituito da Shingo Araki a partire dall'episodio 49 (in realtà anche gli episodi 17, 20, 25, 29, 36, 40 e 44 sono già opera di Araki). I 74 episodi complessivi della serie furono trasmessi per la prima volta in Giappone dalla Fuji Television dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977.
Nel 1975 Gō Nagai aveva collaborato alla realizzazione di Uchū-enban daisensō (La grande battaglia dei dischi spaziali), un mediometraggio di circa 30 minuti uscito nei cinema in Giappone. Questo divenne poi il film pilota per lo sviluppo della serie televisiva e, in seguito, dalla sua trama vennero tratti gli ultimi tre episodi della stessa.
In Uchu-enban daisensō la caratterizzazione dei personaggi era diversa. Lo stesso robot, chiamato Gattiger e disegnato da Tadanao Tsuji, compariva solo brevemente alla fine ed era completamente diverso nel mecha design, lasciando quale vero protagonista il pilota, anch'egli differente nell'aspetto e nei colori della livrea rispetto al futuro Duke Fleed. La cabina di guida di Gattiger era molto simile a quella di Mazinga Z, e differenti erano anche i nemici. L'atmosfera country invece era già presente.

Il passaggio dal cortometraggio all'anime televisivo avvenne anche per insistenza della Popy, ramo della Bandai, noto produttore di giocattoli e videogiochi giapponese. Fu sempre la Popy a chiedere a Nagai di disegnare, per l'anime, le gambe del robot più corte e tozze rispetto a quelle dei due Mazinga, in modo da facilitare il mantenimento della posizione eretta dei modellini.
La trilogia con Mazinga Z e Grande Mazinga
Per sfruttare il successo di pubblico incontrato dalle due precedenti serie create da Gō Nagai e prodotte dalla Toei, Mazinga Z e Grande Mazinga, il personaggio di Koji Kabuto (del tutto assente nel film pilota) venne appositamente inserito nella trama della nuova serie come trait d'union. Anche lo stile del robot e le sue fattezze furono modificate proprio per essere più in linea con lo stile dei mecha delle due precedenti serie di Nagai, in modo da far sì che UFO Robot Grendizer formasse con esse una trilogia, anche se, a differenza delle serie di Mazinger, fu concepito subito come prodotto destinato anche ad un pubblico femminile (shōjo).
Il ritorno: "Dynamic Superobot Wars", "Dynamic Heroes"
Garla, un manga del 1976, era stato originariamente pensato da Go Nagai come seguito di Goldrake, ma la sua disputa nata con la Toei Animation per i suoi diritti su Gaiking ha fatto sì che restasse un esperimento a sé stante e incompiuto. Nel 2002, dopo molti anni dalla serie animata, Goldrake è stato ripreso, anche se solo sotto forma di manga, nel sesto capitolo del volume "Dynamic Superobot Wars" (pubblicato in Italia nel 2005), e poi nuovamente nel 2004 nel manga Dynamic Heroes.

L'edizione italiana

In Italia la serie fu trasmessa per la prima volta alle 18.45 di martedì 4 aprile 1978 sull'allora Rete 2 (oggi Rai 2) all'interno del contenitore serale Buonasera con..., intitolato in quell'occasione "Buonasera con... Superman - Atlas Ufo Robot", per la realizzazione di Lucio Fasano. La prima puntata trasmessa in TV, fu introdotta da una breve presentazione fatta da Maria Giovanna Elmi, allora annunciatrice RAI, che spiegava al pubblico italiano le caratteristiche della serie e della fantascienza giapponese e che raccontava del successo riscosso all'estero da questi «particolari cartoni animati»: era infatti la prima serie robotica giapponese ad essere trasmessa in Italia.
La programmazione Rai suddivise la serie in tre blocchi: dal 4 aprile al 6 maggio 1978 (24 episodi); dal 12 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 (25 episodi); dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 (22 episodi). Furono infatti doppiate e trasmesse in TV solo 71 puntate su 74, con esclusione degli episodi 15, 59 e 71, e ciò malgrado la RAI avesse acquistato l'intera serie.
Pur essendo la terza parte di una trilogia insieme con Mazinga Z e Grande Mazinga, in Italia la serie fu trasmessa prima delle altre due, e così nelle edizioni italiane la continuità fra le tre storie si è completamente perduta, anche per l'alterazione dei nomi originali che, ad esempio, impedisce di cogliere l'unicità del personaggio di Koji Kabuto, rimasto tale nell'adattamento del Grande Mazinga, ma chiamato Ryo in Mazinga Z, ed Alcor in UFO Robot Goldrake.
Di fatto gli spettatori italiani si accorsero probabilmente che qualcosa univa le tre serie, se non altro quando fu trasmessa una puntata di Goldrake in cui compare come guest star il Boss Robot. Boss, infatti, è presente sia in Mazinga Z, in cui collabora goffamente proprio con Koji contro il Dottor Inferno, sia nel Grande Mazinga, in cui ricopre lo stesso ruolo di aiutante maldestro al fianco di Tetsuya Tsurugi, e dove Koji comparirà solo al termine.

La Goldrake-mania
In effetti, la Goldrake-mania fece impazzire il Paese, che ben presto divenne il maggiore acquirente occidentale dei cartoni animati made in Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot.
Gli indici di ascolto della RAI salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi e si scatenò una sorta di delirio collettivo. L'immagine di Goldrake finì su centinaia di prodotti diversi: fumetti, libri, dischi, maschere di carnevale, tatuaggi lavabili, modellini e addirittura dei doposci, riempirono i negozi di tutta Italia.
Tuttavia, mentre bambini e ragazzini erano entusiasti, molti genitori si mostrarono perplessi, se non ostili alla novità, come del resto gran parte dell'opinione pubblica (adulta). Malgrado il disappunto verso la serie avesse trovato finanche l'appoggio di alcuni parlamentari, come il deputato Silverio Corvisieri, membro della Commissione di Vigilanza RAI, che intervenne con un articolo fortemente critico dal titolo "Un ministero per Goldrake" pubblicato su La Repubblica del 7 gennaio 1979, la serie non fu però interrotta, e la sua popolarità continuò a crescere.
In piena Goldrake-mania si diffuse, soprattutto grazie alla stampa, una falsa notizia, secondo cui i cartoni animati giapponesi (fra cui Goldrake, ovviamente) non erano "animati a mano", ma da un computer, che, sulla base dei dati inseriti da tecnici in camice bianco, realizzava il tutto automaticamente. La diceria avrebbe resistito fino agli anni novanta. Nel maggio 1990, infatti, la fanzine Mangazine pubblicò un dossier sulla Toei Animation di Luca Raffaelli, contenente un'intervista ad Umeda-san, l'allora responsabile della Toei, il quale, sull'argomento, così si espresse: «Computer? Qui non ci sono affatto. So che in Italia circola la leggenda secondo cui i nostri cartoni animati sono realizzati con il computer, ma le assicuro che qui dentro non ce n'è uno».[9] Anche sul n. 8 (novembre 1991) della rivista Mangazine fu pubblicato un dossier sulla Toei, a cura di Federico Colpi. L'intervistatore ricorda che il portavoce della Toei, dopo una lunga risata, rispose: «Scusi, ma li ha visti i nostri studi? Qui non c'è nemmeno l'aspirapolvere, perché è tecnologia troppo avanzata... E poi, Goldrake è del 1975! A quei tempi non c'erano nemmeno i word processors».


PA-62-DUKE BUGGY (Popy 1976)
UFO Robot Grendizer  Uforob10
UFO Robot Grendizer  G2sm2b10
UFO Robot Grendizer  Images19
GA-37 DX GRENDIZER 1° versione (Popy 1976)
UFO Robot Grendizer  Ga371v10
UFO Robot Grendizer  Ga371v11
UFO Robot Grendizer  Ga371v12
UFO Robot Grendizer  Ga371v13
UFO Robot Grendizer  Ga371v14
UFO Robot Grendizer  Ga371v15
UFO Robot Grendizer  Ga371v16
UFO Robot Grendizer  Ga371v17
UFO Robot Grendizer  Ga37pp10

GA-37 DX GRENDIZER 2°versione (Popy 1976)
UFO Robot Grendizer  Ga372v10
UFO Robot Grendizer  Ga372v11
UFO Robot Grendizer  Ga372v12
UFO Robot Grendizer  Ga372v13
UFO Robot Grendizer  Ga372v14
UFO Robot Grendizer  Ga372v15
UFO Robot Grendizer  Ga372v16
UFO Robot Grendizer  Ga372v17

GA-37 DX GRENDIZER 3° versione (Made in Italy Mattel)
UFO Robot Grendizer  Ga373v10
UFO Robot Grendizer  Ga373v11
UFO Robot Grendizer  Ga373v12
UFO Robot Grendizer  Ga373v13
UFO Robot Grendizer  Ga373v14
UFO Robot Grendizer  Ga373v15
UFO Robot Grendizer  Ga373v16
UFO Robot Grendizer  Ga373v17
UFO Robot Grendizer  Ga373v18
UFO Robot Grendizer  Ga373v19
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da biri Ven Nov 25, 2011 9:08 pm

Chiedo lumi ai più ferrati, ma mi risulta che il jumbo popy con navicella sia "cavalcabile" ovvero girino immagini di bambini giapponesi (che nel frattempo saranno già padri) a cavalcioni del disco di goldrake... :affraid:
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da jetfire Ven Nov 25, 2011 11:52 pm

UFO Robot Grendizer  190_9010
UFO Robot Grendizer  190_9011
UFO Robot Grendizer  190_9012
UFO Robot Grendizer  Dscf0410
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da biri Sab Nov 26, 2011 10:43 am

Proprio quello intendevo!!!!
Altro che cavallucci di legno... :cheers:
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da pi-chan Mar Nov 29, 2011 7:12 pm

immagini stupende!!!!
mamma mia.....................una digicam con i controca@@i!!!!

e il jumbo spacer!!!!
fantastico!!!!!

una recensione da urlo!!!!
bravissimo!!!!
pi-chan
pi-chan
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 56
Località : Villa Minozzo R.E.

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da biri Mar Nov 29, 2011 8:12 pm

://smileyen05
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da Vinyl Mar Nov 29, 2011 10:54 pm

Recensione favolosa!!!!! :cheers:
Vinyl
Vinyl
Webmaster
Webmaster

Data d'iscrizione : 10.09.11

http://giocattolistore.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da jetfire Mer Nov 30, 2011 12:59 am

://12:
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da biri Mer Nov 30, 2011 7:51 am

://2:
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

UFO Robot Grendizer  Empty Re: UFO Robot Grendizer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.