biritoys.com
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» Ultimate Collection of Jetfire
G.I. Joe Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire

» da quanto tempo
G.I. Joe Icon_minitimeLun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire

» CIao a tutti , sono nuovo ;)
G.I. Joe Icon_minitimeGio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire

» SERVIZIO pulitura e restauro
G.I. Joe Icon_minitimeMar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo

» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
G.I. Joe Icon_minitimeMar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno

» ciao a tutti
G.I. Joe Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire

» i miei minijumbo
G.I. Joe Icon_minitimeSab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72

» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
G.I. Joe Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
G.I. Joe Icon_minitimeSab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig

» Transformers 5 The Last Knight.
G.I. Joe Icon_minitimeGio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire

» yattaman time bokan elefante zo
G.I. Joe Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri

» yattaman pesce ankou
G.I. Joe Icon_minitimeDom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri

» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
G.I. Joe Icon_minitimeLun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75

» Exogini
G.I. Joe Icon_minitimeMar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri

» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
G.I. Joe Icon_minitimeGio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN

» Stand
G.I. Joe Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri

» FOOD FIGHTERS
G.I. Joe Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri

» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
G.I. Joe Icon_minitimeMer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri

» Trider e Daitarn
G.I. Joe Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri

» jeeg
G.I. Joe Icon_minitimeSab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri

» Anche quest'anno...
G.I. Joe Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri

» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
G.I. Joe Icon_minitimeMer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri

forum

forum

forum

forum

forum

forum

G.I. Joe

3 partecipanti

Andare in basso

G.I. Joe Empty G.I. Joe

Messaggio Da jetfire Mer Gen 25, 2012 12:10 am

G.I. Joe Gi_joe11

G.I. Joe è una linea di giocattoli, cartoni animati e fumetti, prodotta dalla statunitense Hasbro. I pupazzi di G.I. Joe (che inizialmente raffiguravano un unico personaggio) esordirono negli anni '60 con un enorme successo commerciale, e sono stati di ispirazione per altri giocattoli dello stesso genere, fra cui Big Jim della Mattel. In seguito, G.I. Joe identificò l'intera linea di prodotti, che comprendeva numerosi personaggi oltre a quello originale.

Le origini

Il personaggio di G.I. Joe fu creato da David Breger come protagonista di una striscia a fumetti destinata alle riviste dell'esercito americano durante la Seconda guerra mondiale. La sigla "G.I." sta per government issue , sigla riportata da quasi tutti gli elementi di equipaggiamento militare U.S.A. che nel gergo dell'esercito statunitense si è legata a "joe" (nome fra i più comuni della lingua inglese) a indicare il comune soldato di fanteria; anch'esso in definitiva "fornitura del governo" (appunto "g.i."). Il fumetto debuttò il 17 giugno 1942 nelle riviste YANK e Stars and Stripes. Nel 1945, la United Artists realizzò un film intitolato The Story of G.I. Joe (It. I forzati della gloria). Il film, con Robert Mitchum, narrava la storia di un gruppo di soldati statunitensi (G.I.JOEs, appunto) durante l'ultimo conflitto mondiale.
Il 7 agosto 2009 nel mondo (11 settembre 2009 in Italia) è uscito il fim, prodotto da Lorenzo Di Bonaventura, relativo, però, ai personaggi della serie di giocattoli lanciata negli anni '80 (1982) per "svecchiare" e "attualizzare" i G.I.JOE, trasformandone l'immagine da "Barbie per maschietti" (notevole la similitudine fra i primi 'bambolotti' da 20–25 cm -corredati di scelta di uniformi e accessori come la versione 'per bambine' lo era di vestiti e scarpe- e la celeberrima bambola Mattel) a vera e propria serie con personaggi e nemici ricorrenti (un trend imitato da altre serie di pupazzetti del periodo come le figurine Harbert di Guerre stellari e i personaggi di Eagle Force della ditta Mego).



La prima serie: G.I. Joe militare

Nel 1964, in seguito al grande successo della bambola Barbie, la Hasbro realizzò il primo bambolotto di G.I. Joe. Poiché il giocattolo era concepito per un pubblico maschile, la Hasbro preferì evitare il termine doll ("bambola"), coniando per G.I. Joe il neologismo action figure, in seguito entrato nell'uso come denominazione standard della categoria di giocattoli costituita da modellini snodabili di personaggi d'azione.
I primi modelli di G.I. Joe avevano grosso modo le stesse proporzioni della Barbie (circa 30 cm di altezza). Dato il grande successo del giocattolo, la Hasbro produsse in seguito numerosi altri personaggi della stessa serie: prima (1965) un G.I. Joe nero e poi (1966) altri personaggi corrispondenti ad altri corpi delle forze armate statunitensi.
Nel 1967 furono realizzati i primi pupazzi "parlanti" della serie, e anche un personaggio di sesso femminile, una infermiera che fu poi venduta in varie versioni. È da notare che i G.I.JOE (serie anni '60 e cosa che ritroveremo massicciamente nella serie ARAH del 1982), furono i primi giocattoli ad abbattere le barriere etniche e di sesso. Vari personaggi erano di colore o di sesso femminile come le varie soldatesse ed infermiere, non relegate al ruolo delle perfette, ma un po' impersonali Barbie.

La nascita dell'"Adventure Team"

Nel 1970, in seguito alla Guerra nel Vietnam, la Hasbro decise di ridefinire il personaggio di G.I. Joe eliminando i riferimenti militari. La linea di giocattoli fu ribattezzata "Le avventure di G.I. Joe", e Joe divenne il capo di una squadra di "super-spie" chiamata "Adventure Team". Sempre nel 1970 i pupazzi di Joe acquisirono la barba, una innovazione che fu ispirata dalla variante britannica del personaggio, Action Man.
Nel 1974 la Hasbro modificò i pupazzi realizzando le mani con una plastica morbida che consentiva di piegare le dita del pupazzo per fargli reggere oggetti, cosiddetta "Kung-Fu grip".
Nel 1975, dopo aver fallito nel tentativo di acquistare i diritti per produrre i giocattoli associati alla serie televisiva L'uomo da sei milioni di dollari, la Hasbro introdusse nella linea G.I. Joe un nuovo personaggio, una sorta di guerriero bionico chiamato "Mike Power, Atomic Man", che ebbe un grande successo commerciale. Dello stesso periodo è anche "Bulletman", un supereroe. Entrambi questi personaggi erano piuttosto distanti dallo stile originale della serie di G.I. Joe. Una promiscuità di stili ancora maggiore fu introdotta dai personaggi della serie "The Intruders" (1976), una banda di alieni nemici della Adventure Team. Alla metà degli anni settanta fu anche introdotto uno speciale meccanismo a leva che consentiva ai pupazzi della serie di muovere gli occhi.

G.I. Joe "Real American Hero"

Nel 1978, in seguito alla crisi del petrolio e al conseguente aumento di prezzi delle materie plastiche, la Hasbro tentò prima di ridurre le dimensioni dei pupazzi, e infine decise di abbandonare la produzione, limitando i propri incassi per la linea G.I. Joe agli introiti derivanti dalle licenze concesse all'estero. La produzione riprese solo nel 1982, con una nuova serie in scala ridotta (scala 1/18 o 3 3/4 U.S.A.), sul modello delle action figure di Guerre Stellari. Questa collezione prese il nome di "A Real American Hero" (o "ARAH"), e il suo lancio commerciale fu accompagnato da una mini-serie di cartoni animati per la televisione e da una serie di fumetti prodotti dalla Marvel, che ottennero un grande successo. Le storie erano scritte dal poliedrico autore di origini giapponesi Larry Hama, che sviluppò in modo estremamente accurato i personaggi e le dinamiche, le tecniche militari e le tipologie di armi. Mentre i cartoni animati della Sunbow e della DIC, avevano un taglio più per bambini, i 155 numeri editi dalla Marvel dal 1982 al 1994 (più sotto il controllo stretto di Hama), costituiscono il vero punto di riferimento per i fans e i collezionisti di G.I.JOE. Lo "Special Counter-terrorist group Delta codename: G.I.JOE" era chiaramente ispirato alla Delta force. I G.I.JOE operano segretamente in basi sotterranee, come il loro primo Quartiere Generale "il Pit", costruito sotto una scuola per Cappellani Militari, all'interno di una anonima base U.S.A.: nessuno conosce la loro esistenza, tranne pochissimi Generali ed il Presidente. Non usano i loro nomi e cognomi neanche tra loro, bensì dei nomi in codice. Larry Hama sceglieva i Codenames personalmente, divertendosi a cercarli tra lo slang militare: Hama è un veterano del Vietnam. I Cobra, l'organizzazione terroristica combattuta dai Joes, se nei cartoni animati è dipinta con toni da farsa divertente, soprattutto il leader Cobra Commander dalla voce stridula, nei fumetti è resa come una micidiale macchina volta a sovvertire gli ordinamenti democratici di Nazioni "in bilico". Con sotterfugi, macchinazioni, attentati, rivoluzioni i Cobra cercano di creare "Staterelli" satellite vendendo le armi della M.A.R.S. di Destro, sovvenzionando le economie disastrate grazie a Tomax e Xamot e soprattutto costruendo vari Terrordrome, enormi basi che fungono da quartier generali nelle varie Nazioni "amiche". Tornando ai giocattoli, le dimensioni ridotte dei nuovi personaggi consentirono alla Hasbro di creare anche una grande varietà di prodotti correlati, come veicoli e scenari. L'insieme dei personaggi si sviluppò rapidamente; furono introdotti il terrorista "Cobra Commander", il trafficate d'armi scozzese "Destro", e il camaleontico maestro dei travestimenti "Zartan" con la sua gang di biker australiani, i "Dreadnoks". La grande popolarità di G.I. Joe per tutti gli anni ottanta portò anche alla creazione di gadget di natura diversa, come poster, magliette, videogiochi, giochi da tavolo, aquiloni, e nuovi film e serie televisive animati. Nel 1985, in particolare, diverse riviste acclamarono la serie di G.I. Joe come linea di giocattoli di maggior successo commerciale negli Stati Uniti. Nel 1986, il celebre wrestler Sgt. Slaughter (Robert Remus) divenne testimonial della serie, seguito dal giocatore di football americano William Perry. Fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni novanta furono sviluppate una serie di nuove linee di prodotto all'interno del filone "G.I. Joe", unendo temi fantascientifici e politici di varia natura. Le linee "Battle Force 2000" e "Star Brigade", per esempio, riprendevano il filone futuristico-spaziale di alcune serie precedenti; gli "Ecowarriors" rappresentavano le istanze ecologiste che iniziavano ad emergere in quel periodo; la "Drug Elimination Force" combatteva il narcotraffico; e infine i "Dino-hunters" furono la risposta di Hasbro a Jurassic Park. Tuttavia queste "rielaborazioni" del concetto originario non riuscirono nel loro intento di traghettare la serie nel nuovo decennio che, con la fine della contrapposizione est-ovest non era più ricettivo verso un franchise ormai datato.
G.I. Joe Cobra-10
G.I. Joe Cobra-11
G.I. Joe Cobra-12
G.I. Joe Flash210
G.I. Joe Gi-joe11
G.I. Joe Gi-joe12
G.I. Joe Gi-joe13
G.I. Joe Gi-joe14
G.I. Joe Gi-joe15
G.I. Joe Gi-joe16
G.I. Joe Gi-joe17
G.I. Joe 118
G.I. Joe Bootoy10
G.I. Joe J565410
G.I. Joe Vamp10

1/6 G.I. JOE RED NINJA
G.I. Joe G_i_jo10
G.I. Joe G_i_jo11
G.I. Joe G_i_jo12

1/6 G.I. JOE DESERT TROOPER OPS
G.I. Joe 16_g_i10
G.I. Joe 16_g_i11
jetfire
jetfire
Rare Toy
Rare Toy

Data d'iscrizione : 19.09.11

https://vinyltoys.forumattivo.it/forum

Torna in alto Andare in basso

G.I. Joe Empty Re: G.I. Joe

Messaggio Da biri Mer Gen 25, 2012 8:48 am

in america un vero cult!!! da noi però non mancano i maniaci tipo il sottoscitto... :D
splendida recensione ://smileyen05
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

G.I. Joe Empty Re: G.I. Joe

Messaggio Da fioccodivento Gio Apr 05, 2012 1:36 pm

Bellissima recensione che ho letto solo ora , mi piace sempre leggere dei g.i.joe ! magari in queste vacanze riesco a postare qualche foto dell'ultimo arrivato ( il R.H.I.NO ) e qualche af !
fioccodivento
fioccodivento
Junior Toy
Junior Toy

Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 47
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

G.I. Joe Empty Re: G.I. Joe

Messaggio Da biri Gio Apr 05, 2012 1:38 pm

evvai!!!!!!!!
biri
biri
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 11.09.11

http://www.vinyltoys.biz

Torna in alto Andare in basso

G.I. Joe Empty Re: G.I. Joe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.