I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
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I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Oggi pubblico qualche estratto di miei lavori e qualche bozza di progetti da me realizzati in computer grafica con il software 3DS Max (una vecchia passione), avrei voluto ricostruire tutto il mondo in 3D...! :D
Skydive- Mini Toy
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Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Wow, pensi che si possa realizzare l'aereoporto Cobra?
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
In computer grafica sarebbe molto più semplice, se non fosse che non possiedo più quel software di modellazione 3D e sto faticosamente muovendo i miei primi passi con un altro programma (finalmente gratis e freeware) ovvero Blender. Appena imparo ad usare questo programmino, potrebbe essere la volta dell' aeroportaccio Cobra!
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
sì immaginavo che non fosse un programmino tanto facile da usare... ;)
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Vediamo cosa succederà....
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
... dai non farti pregare... aspettiamo di vedere i nuovi lavori in computer grafica... :shock:
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
No, ci mancherebbe altro che mi facessi pregare... :D
Ma la vita è corta e le cose da fare sarebbero tante. La mia giornata trascorre tra tante commissioni (non retribuite) che spezzano ogni tentativo di applicarsi con profitto a fare qualcosa di buono e completarlo.
Mettici anche che tra qualche giorno "festeggio" (anzi, maledico) un anno di disoccupazione e relative depressioni... L' umore è sempre nerissimo :twisted:
Ma la vita è corta e le cose da fare sarebbero tante. La mia giornata trascorre tra tante commissioni (non retribuite) che spezzano ogni tentativo di applicarsi con profitto a fare qualcosa di buono e completarlo.
Mettici anche che tra qualche giorno "festeggio" (anzi, maledico) un anno di disoccupazione e relative depressioni... L' umore è sempre nerissimo :twisted:
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
la mia è solo la sete del fan che vuole sempre cose nuove... :D
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Lo so, lo so... :D Spero di riuscire a fare qualcosina quanto prima possibile.
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Stavo per uscire quando ho letto nel portale il titolo di questo topic "salito" grazie all' intervento di Jet e Biri.
Per diversi anni ho insegnato e lavorato su questo sw e mi complimento con Sky per i suoi lavori.
Purtroppo chi si occupa di questo lavoro sa che la crisi ha colpito molto questo settore, salvo quelle commesse extraeuropee che si prendono con notevole difficoltà.
Per quanto riguarda Blender è un open source molto potente ma di contro ha il nn proprio utilizzo intuitivo e comodo. Per il resto ha una ottima resa e, per essere gratuito, ha tutto di positivo!!!!! ://st6:
Per diversi anni ho insegnato e lavorato su questo sw e mi complimento con Sky per i suoi lavori.
Purtroppo chi si occupa di questo lavoro sa che la crisi ha colpito molto questo settore, salvo quelle commesse extraeuropee che si prendono con notevole difficoltà.
Per quanto riguarda Blender è un open source molto potente ma di contro ha il nn proprio utilizzo intuitivo e comodo. Per il resto ha una ottima resa e, per essere gratuito, ha tutto di positivo!!!!! ://st6:
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
:shock: quanti mesi di pratica richiede per imparare ad usarlo bene?
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Grazie a tutti :D
Il tempo per poterlo imparare a sufficienza dipende da molti fattori, anche perchè modellare in 3d comporta l' acquisizione di una serie di conoscenze relative ad ogni specifico software che varia da pacchetto a pacchetto. Che poi, in realtà, ogni programma può fare più o meno le stesse cose (tipo estrudere forme primitive, modellare solidi di base, applicare textures, elaborare animazioni, etc.) però bisogna conoscere soprattutto l' interfaccia del programma. Per capirci, è come se tu ti ritrovassi nel soggiorno di casa tua e qualcuno avesse spostato i tuoi oggetti in cassetti diversi da quelli che ricordavi il giorno precedente :pale:
Ma una volta che riesci a capire dove stanno i comandi e come funzionano certe procedure nel nuovo programma, la parte più difficile è superata :D
Il tempo per poterlo imparare a sufficienza dipende da molti fattori, anche perchè modellare in 3d comporta l' acquisizione di una serie di conoscenze relative ad ogni specifico software che varia da pacchetto a pacchetto. Che poi, in realtà, ogni programma può fare più o meno le stesse cose (tipo estrudere forme primitive, modellare solidi di base, applicare textures, elaborare animazioni, etc.) però bisogna conoscere soprattutto l' interfaccia del programma. Per capirci, è come se tu ti ritrovassi nel soggiorno di casa tua e qualcuno avesse spostato i tuoi oggetti in cassetti diversi da quelli che ricordavi il giorno precedente :pale:
Ma una volta che riesci a capire dove stanno i comandi e come funzionano certe procedure nel nuovo programma, la parte più difficile è superata :D
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Per capirci, è come se tu ti ritrovassi nel soggiorno di casa tua e qualcuno avesse spostato i tuoi oggetti in cassetti diversi da quelli che ricordavi il giorno precedente...
basta avere dei figli...
basta avere dei figli...
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Come Skydive ha spiegato, ogni sw ha i suoi punti di forza e le sue "debolezze" (o lacune) specialmente quando si deve lottare contro un work-flow serrato e da terminare nel giro di qualche settimana!!!!
E ogni programma ha i suoi algoritmi di calcolo che si applicano quando si adopera un comando (oltre i basilari tipo estrusione, boolean, tornio, noise, etc.) che si differenziano tantissimo in base al risultato finale.
Spesse volte ho notato la differenza tra i lavori che eseguono i collaboratori che usano Maya o XSI rispetto a chi predilige 3D Studio Max: quelli dei primi risultano essere molto più "organici" rispetto alle forme "squadrate" dell' ultimo.
Cmq questo è un campo molto affascinante e vasto .... solo che per fare qulcsina di decente ci vuole davvero molto impegno!!!!! ://emoticon-car
E ogni programma ha i suoi algoritmi di calcolo che si applicano quando si adopera un comando (oltre i basilari tipo estrusione, boolean, tornio, noise, etc.) che si differenziano tantissimo in base al risultato finale.
Spesse volte ho notato la differenza tra i lavori che eseguono i collaboratori che usano Maya o XSI rispetto a chi predilige 3D Studio Max: quelli dei primi risultano essere molto più "organici" rispetto alle forme "squadrate" dell' ultimo.
Cmq questo è un campo molto affascinante e vasto .... solo che per fare qulcsina di decente ci vuole davvero molto impegno!!!!! ://emoticon-car
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Vinyl ha scritto:Come Skydive ha spiegato, ogni sw ha i suoi punti di forza e le sue "debolezze" (o lacune) specialmente quando si deve lottare contro un work-flow serrato e da terminare nel giro di qualche settimana!!!!
E ogni programma ha i suoi algoritmi di calcolo che si applicano quando si adopera un comando (oltre i basilari tipo estrusione, boolean, tornio, noise, etc.) che si differenziano tantissimo in base al risultato finale.
Spesse volte ho notato la differenza tra i lavori che eseguono i collaboratori che usano Maya o XSI rispetto a chi predilige 3D Studio Max: quelli dei primi risultano essere molto più "organici" rispetto alle forme "squadrate" dell' ultimo.
Cmq questo è un campo molto affascinante e vasto .... solo che per fare qulcsina di decente ci vuole davvero molto impegno!!!!! ://emoticon-car
Pienamente d' accordo. Per non parlare dei costi dei maggiori pacchetti in termini di licenza, ed il fatto che le continue nuove release di fatto svalutino e deprezzino l' investimento fatto (ricordiamoci che le licenze non possono essere vendute a terzi e quindi non può esistere un mercato dell' usato dedicato)...diventa fondamentale trovare alternative valide ma gratuite. Io ho già adottato da anni "The Gimp" al posto del ben più celebre e reclamizzato Photoshop, e sono molto soddisfatto. Lo stesso vale per Openoffice, strepitosa alternativa al pacchetto Office di Microsoft.
Tra i maggiori software, non ho mai provato Z-Brush, ma ho visto cose eccezionali realizzati con alcuni comandi suoi specifici (come se un operatore scolpisse letteralmente il solido).
Skydive- Mini Toy
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Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
L'unico mio dubbio da profano e che spesso l'implementazione dei software open source è limitata...
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
biri ha scritto:L'unico mio dubbio da profano e che spesso l'implementazione dei software open source è limitata...
Giustissimo, ma il rapporto costo/prestazioni è sempre vantaggiosissimo :D
Skydive- Mini Toy
- Data d'iscrizione : 13.09.11
Età : 47
Località : Carrara
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Testa scolpita dal sottoscritto con Z-Brush (assenza di texture):
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Altro esmpio di modellazione ad alto numero di poligoni mediante sw Z-Brush:
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Esempio di modellazione tramite Cinema 4D di un personaggio molto noto:
Re: I MIEI LAVORI: UN PIZZICO DI COMPUTER GRAFICA
Ed ora lo stesso con texturizzazione a cartone animato:
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