Transformers Prime Decepticon Megatron(Voyager/Powerizer) (recensione)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Transformers Prime Decepticon Megatron(Voyager/Powerizer) (recensione)
Megatron (Voyager/Powerizer) *Robots in Disguise*
Nome: Megatron
Alleanza: Decepticon
Modalità alternativa: Jet da combattimento cybertroniano
Megatron iniziò la sua vita come gladiatore, costruito per combattere nella brutale oscurità delle fosse di Kaon. E' stato qui che ha imparato che il forti sopravvivono e deboli soccombono, e fu così che diventò così determinato ad essere il più forte di tutti. La sua conquista iniziò lì, e da allora ha fatto terra bruciata per tutto l'universo.
Forza : 10
Intelligenza : 9
Velocità : 8
Resistenza : 10
Rango : 10
Coraggio : 8
Potenza di Fuoco : 10
Abilità : 6
ROBOT MODE
Partiamo dal giudizio finale, per poi sviscerare tutte le motivazioni che mi hanno portato a darlo: il modello convince, è Megatron, ed è credibile, ma non è la versione ''definitiva'' del personaggio.
La scultura è pressapoco perfetta, e si integra benissimo con le numerose plastiche trasparenti presenti nel modello: se lo scheletro degli avambracci racchiude benissimo la plastica viola, un lavoro ancora migliore è stato fatto nel busto; infatti il potente pettorale protegge un'anima di plastica trasparente, che, nel caso di questo modello, dovrebbe rappresentare la presenza dell'energon oscuro vista nel cartone. Inoltre in alcuni punti è integrata da plastiche colorate in viola, che si abbinano molto bene col resto.
Come già detto il modello cattura perfettamente l'essenza di Megatron, la fedeltà col cartone è buonissima, inoltre anche le proporzioni corporee sono credibili. In visione frontale, è perfetto, forse il megatron più bello che mi sia passato tra le mani (parlo ovviamente di sculpt).
La posabilità è ottima, se non fosse per la presenza del cannone mechtech davvero ingombrante, che a volte entra in conflitto con gli spallacci del personaggio, ma tranquilli, le pose che si possono realizzare sono comunque parecchie.
Altra cosa particolarmente bella è la scultura delle mani, davvero ben realizzata. So che magari è un dettaglio che per molti può essere insignificante, ma personalmente è apprezzabile quando esse sono ben realizzate, invece di essere abbozzate, come in tanti modelli. Le mani, come le ginocchere e i piedi sono realizzati con una plastica diversa rispetto al resto del modello, con una tonalità che definirei bronzea, la stessa del cannone; ma se nelle mani il contrasto di plastiche è apprezzabile, il cannone è un po' un pugno in un occhio, dando l'idea di essere l'arma di un'altro modello.
Colgo la palla al balzo per passare alle note dolenti.
Come già detto forse l'unica cosa veramente negativa è l'arma: sproporzionata, colorata male, ingombrante a livello di posabilità, esteticamente non perfetta, con una gimmick luminosa davvero inutile (che senso ha la luce che illumina la spada, piuttosto che illuminare la canna del cannone???).
Altro elemento negativo è dato dalla schiena: la parte che nell'alt mode forma la ''cupola'' che coprirà la testa di Megatron, in robot mode andrà a formare due particolari ali, che ricordando vagamente quelle di una farfalla. Parliamoci chiaro, la resa estetica non è brutta, ma sicuramente è poco show accurate, dato che tali ali non sono presenti nella CGI. Nota positiva è che queste ali hanno parecchia mobilità, e quindi potranno essere disposte a piacere del collezionista. In conclusione: fossero tutti così i kibble.
Ultima nota dolente, esagerata più che altro dalle foto viste in rete, è la colorazione: nelle parti che sarebbero dovute essere metallizzate (come nel deluxe) è presente solo plastica non colorata. Purtroppo la differenza accanto a modelli come il FE starscream si nota, ma devo dire che dal vivo la resa è molto migliore: infatti la plastica usata non è quella grigia piana presente in molto modelli DotM, bensì un tipo particolare: il colore è un misto di grigio perlato, e la plastica non è liscia, ma presenta tanti piccolissimi solchi, che creano una trama che gioca molto bene con la luce. Insomma, avrebbero potuto fare meglio, ma anche molto peggio.
Concludendo, il robot mode è ben realizzato, rappresenta benissimo il personaggio, ma tutto l'insieme dei piccoli difetti presenti non farà gridare al miracolo.
TRASFORMAZIONE
E' la classica trasformazione dei transformers che presentano un alt mode abbozzato, non troppo definito, come per esempio DotM Shockwave, o più in generale quando il robot non diventa un mezzo terrestre. In pratica gli arti vanno a richiudersi verso il busto, formando varie parti dell'astronave che rappresenta l'alt mode di Megatron. La trasformazione non è particolarmente intricata, ma presenta dei difetti strutturali e di progettazione notevoli: gli agganci sono piuttosto campati in aria, inoltre ci sono pezzi che restano liberi, come ad esempio gli spallacci, che creano disagi in fase di trasformazione, e non si sa mai dove metterli.
La figura che si ottiene insomma non è per niente solida.
Non è quindi uno di quei tf che starei a trasformare le ore.
ALT MODE
Dalla trasformazione si ottiene una astronave cybertroniana dalle linee molto cattive, e devo dire che il design alla base non è per niente malvagio, pur restando secondo me una semplice condensazione degli elementi del robot in un mezzo vagamente credibile.
Unica vera pecca è la totale assenza di disguise se si guarda l'astronave da sotto, dove praticamente sono visibili gambe e braccia per intero.
Argomenti simili
» Transformers DOTM Megatron (Voyager) *MechTech* (recensione)
» Transformers Cybertron Decepticon Megatron (recensione)
» Transformers Animated Decepticon Starscream (Voyager) (recensione)
» Transformers Animated Decepticon Megatron Leader (recensione)
» Transformers Beast Wars Predacon Megatron (recensione)
» Transformers Cybertron Decepticon Megatron (recensione)
» Transformers Animated Decepticon Starscream (Voyager) (recensione)
» Transformers Animated Decepticon Megatron Leader (recensione)
» Transformers Beast Wars Predacon Megatron (recensione)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lun Lug 13, 2020 11:02 pm Da jetfire
» da quanto tempo
Lun Lug 13, 2020 11:27 am Da jetfire
» CIao a tutti , sono nuovo ;)
Gio Mar 15, 2018 11:12 pm Da jetfire
» SERVIZIO pulitura e restauro
Mar Feb 06, 2018 11:00 pm Da Lambo
» Cerco Robot Warrior Cloth "Harp king"
Mar Gen 16, 2018 11:57 am Da unoaleuno
» ciao a tutti
Gio Mar 09, 2017 12:15 pm Da jetfire
» i miei minijumbo
Sab Feb 25, 2017 9:50 pm Da Moonalf 72
» DALTANIUS DALTANIOUS ROBOT TOYS VINTAGE KIT JAPAN 1970 ROBOTS KOREA
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» GOLDRAKE GOLDORAK ATLAS UFO ROBOT GRENDIZER GIOSTRA ANNI 70 VINTAGE
Sab Feb 11, 2017 7:29 pm Da john koenig
» Transformers 5 The Last Knight.
Gio Feb 02, 2017 3:50 pm Da jetfire
» yattaman time bokan elefante zo
Dom Gen 08, 2017 5:32 pm Da biri
» yattaman pesce ankou
Dom Gen 08, 2017 5:25 pm Da biri
» AUTOMAN * ACAMAS TOYS 1984
Lun Gen 02, 2017 11:15 pm Da Nippente75
» Exogini
Mar Dic 20, 2016 8:44 pm Da biri
» TAKEMI Ginguiser Spin Lancer - Japan - MINT
Gio Dic 15, 2016 8:33 am Da SHIN
» Stand
Mer Nov 30, 2016 7:05 pm Da biri
» FOOD FIGHTERS
Mer Nov 30, 2016 4:01 pm Da biri
» JONNY QUEST (non ricordo chi me li avesse chiesti)
Mer Nov 30, 2016 2:55 pm Da biri
» Trider e Daitarn
Sab Ott 29, 2016 2:40 pm Da biri
» jeeg
Sab Ott 29, 2016 1:31 pm Da biri
» Anche quest'anno...
Mer Ott 26, 2016 10:27 am Da biri
» MEGA lotto vinili Marusan,Popy, Bullmark, Bandai, Marmit, M1Go ..... accorrete!!!!
Mer Ott 26, 2016 10:15 am Da biri